Sabato 7 Luglio 2018
– Il Gruppo Folk Santa Lucia Barrali con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Barrali organizza e invita tutti alla XXIIIª Sagra del Pane che si svolgerà Sabato 7 Luglio 2018 dalle ore 17 a Barrali. Conduce la serata Ambra Pintore.
PDF – XXIIIª Sagra del Pane – Barrali – Sabato 7 Luglio 2018
Programma
Dalle ore 17.00: Presso Casa Mascia, le “Maestre d’arte” eseguiranno la lavorazione del pane cerimoniale “Su pani pintau”.
Dalle ore 18.00: Apertura delle “Vetrine” nella Piazza del Popolo e nei “Portali” esistenti intorno al centro storico di Barrali.
Alle ore 19.00: Dalla Piazza ai Caduti, partirà la sfilata con il carro a buoi, colmo di “Maigas de Trigu” (i covoni), i Gruppi Folk Sant’Anna di Tortolì, Santa Lucia di Assemini, San Giorgio di Donori, Gopai de Frori di Villasor e il corteo delle donne che portano, con “Is Canisteddus”, tutto l’occorrente per la preparazione del pane in Piazza del Popolo.
Dalle ore 19.30: Presso la Piazza del Popolo, accensione del forno e inizio preparazione de “Su Civraxiu”, dove seguirà la “Sforbiciatura” de “Su Coccoi” precedentemente preparato a Casa Mascia e la cottura dello stesso nel forno tradizionale ubicato in Piazza.
Inizio lavorazione de “Su Civraxiu”, con tutte le varie fasi di lavorazione (ciuescidura – spongiadura), lievitazione e “Pesadura” de su pani, per arrivare alla cottura. Lavorazione del pane a cura dei bambini del Gruppo Folk Santa Lucia di Barrali.
In contemporanea si terrà la lavorazione de “Su Casu” (il formaggio).
Dalle ore 20.00: Intrattenimento con musica etnica e balli sardi a cura del Gruppo Etnico Sonos e Cantos. Partecipa alla serata l’improvvisatore Fernando Pisu.
Dalle ore 21.00: Esibizioni dei Gruppi Folk .
Alle ore 22.00: Cottura de “Su Civraxiu”, precedentemente preparato, nel forno in Piazza. Sfornata e degustazione del pane caldo e del formaggio appena fatto.
Alle ore 24.00: Cottura e sfornata de “Su Civraxiu” lavorato in piazza, che verrà distribuito al pubblico.
Durante la Manifestazione
Le “Maestre d’arte” effettueranno lavorazioni di fregola, “pani pintau”, “tallarinus”, “malloreddus” ecc. ecc..
I bambini del Gruppo Folk di Barrali si esibiranno nelle varie attività ormai in disuso.
Tecnici dell’Agenzia LAORE di Suelli illustreranno i processi di trasformazione del grano in farina e pane.
In Piazza del Popolo gli artigiani iscritti all’Associazione Antichi Mestieri proporranno dimostrazione di lavori che ormai stanno andando a sparire.
Durante la serata verrà offerto al pubblico presente il pane ed il formaggio preparati e cotti in piazza.
Piazza del Popolo, Barrali
Salvatorangelo Piredda