Mercoledì 28 Novembre 2018
– A Settimo San Pietro, nella Biblioteca Comunale di Via Roma 65, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, Mercoledì 28 Novembre 2018 alle ore 17 si terrà il laboratorio per adulti intitolato “Educarsi al rispetto, contro le violenze di genere”.
Il laboratorio si propone di attivare una riflessione sulle basi socioculturali della violenza e sull’influenza dei modelli di genere nella vita relazionale, l’amore, la sessualità, dall’infanzia all’età adulta, nei diversi contesti sociali di appartenenza. Il percorso proposto si concentrerà su tutti i nomi e tipi della violenza di genere incluse le forme di violenza sulle donne nel mondo e la violenza verso persone LGBTQIA.
Le attività proposte intendono approfondire le modalità con cui si costruiscono e si consolidano i ruoli di genere e si trasmettono i modelli stereotipati attorno al genere, alle identità e agli orientamenti relazionali; promuovere un atteggiamento orientato all’accoglienza delle soggettività oltre il genere; analizzare le ricadute positive di un’educazione alle differenze in termini di prevenzione di discriminazioni, lotta al bullismo e alla violenza sulle donne, a sostegno della parità, nel rispetto della pluralità dei modelli familiari.
Il laboratorio della durata di due ore e mezza è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 100 anni. Si utilizzerà una metodologia ludica e creativa che alternerà momenti di riflessione teorica ad attività più interattive.
Conduce Francesca Fadda, psicologa, psicoterapeuta, consulente ed educatrice sessuale. Svolge la libera professione da cinque anni occupandosi prevalentemente di problematiche relazionali e familiari, salute e benessere psicosociale, educazione e benessere sessuale, con percorsi individuali e di gruppo. Conduce laboratori per genitori di educazione alla sessualità e alle differenze in collaborazione con associazioni del territorio e scuole. È cofondatrice de La Formica Viola, associazione di promozione sociale che opera nelle regioni Abruzzo e Sardegna per la promozione della cultura del rispetto e delle differenze, organizzando eventi culturali ed interventi nelle scuole, principalmente su tematiche di genere e LGBTQIA.
La partecipazione è gratuita. Necessaria l’iscrizione presso la Biblioteca Comunale di Settimo San Pietro in Via Roma 65, oppure via e-mail all’indirizzo biblioset@yahoo.it oppure telefonando il numero 070 766 366.
Le iscrizioni verranno prese fino esaurimento posti.
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Settimo San Pietro in collaborazione con la Pro Loco Settimo San Pietro, l’Associazione La Formica Viola e la Biblioteca Comunale.
Biblioteca Comunale Settimo San Pietro, Via Roma 65, Tel: 070 766 366
Salvatorangelo Piredda