Home / Eventi / Settimo San Pietro: “LA NUIT TZIGANE”, spettacolo musicale dai ritmi irresistibili a Casa Dessy

Settimo San Pietro: “LA NUIT TZIGANE”, spettacolo musicale dai ritmi irresistibili a Casa Dessy

Domenica 30 Dicembre 2018

– A Settimo San Pietro, nella suggestiva campidanese Casa Dessy in Via Gramsci 79, Domenica 30 Dicembre alle ore 19 ci sarà lo spettacolo musicale dai ritmi irresistibili “LA NUIT TZIGANE”, con Fabrizio Lai alla chitarra, Antonio Firinu alla fisarmonica), Sergio Tifu al violino), Andrea Lai al contrabbasso, Matteo Leone alla batteria e le danzatrice Alice Cardia e Benedetta Deriu.

 

“La musica, di qualsiasi forma, genere e cultura essa sia, è sempre una forma di espressione di tipo interculturale”. Questo sembrerebbe un citato di qualche autore contemporaneo, invece lo disse già Max Weber nel 1961. La serata “LA NUIT TZIGANE” condivide e mette in atto le parole del sociologo Tedesco, attraverso la ricerca costante di sonorità musicali tanto “esotiche” quanto locali, tanto culturalmente identificate “diverse” quanto quelle più “familiari”. Così l’esperimento, di considerare e intrecciare insieme la musica mediterranea, sarda, balcanica e in generale dell’Est Europa, riesce pienamente quando si esprime nel nascere spontaneo della danza, nell’esplosione emotiva della festa, quale situazione rituale appartenente a tutti e quindi universale, e non esclusiva, di poche e particolari sub-culture.

“LA NUIT TZIGANE” è quindi prima di tutto un progetto di musicisti world music e jazz che hanno voglia di divertirsi e far divertire le persone, ma sembra nascere proprio in un periodo storico in cui vi sia una necessità richiamata di: liberarsi, ballare sulle musiche balcaniche-mediterranee per esorcizzare la paura del “diverso”.

Attraverso un live concert dai ritmi irresistibili, che riprende e reinterpreta alcuni classici della musica balcanica (alcuni di essi già reinterpretati dalla coppia di successo Bregovic e Kusturica), e alcune musiche mediterrranee tra le più emozionanti e allo stesso più ipnotiche che nascono al centro e ai confini del mediterraneo, lo spettacolo condurrà il pubblico prima di tutto a una festa “interculturale”. Per questo scopo, sono stati chiamati a chiudere il festival “passaggi d’autore” e accompagnare il pianista Siriano Aehm Amhad nella festa finale del festival quest’ultimo dicembre.

Da non perdere!

Casa Dessy, Settimo San Pietro, Via Gramsci 79

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*