Home / Eventi / Settimo San Pietro: Presentazione del libro CD “Palma de Sols” di Mauro Palmas

Settimo San Pietro: Presentazione del libro CD “Palma de Sols” di Mauro Palmas

Sabato 19 Gennaio 2019

– A  Settimo San Pietro, nella suggestiva Casa Dessy in Via Gramsci 79, il Comune di Settimo San Pietro l’Associazione Turistica Pro Loco Settimo San Pitero, organizzano e invitano tutti alla presentazione del libro CD “Palma de Sols” di Mauro Palmas, che si terrà Sabato 19 Gennaio 2019 alle ore 19.

Presenta: Ottavio Nieddu.

Ospite: Marco Argiolas (clarinetto).

 

Di brano in brano si profila un viaggio senza tempo sulle antiche rotte di un mare testimone di molteplici destini e custode di inestimabili bellezze, teatro di indicibili sofferenze e veicolo di sogni e promesse di vita, tanto individuali quanto di interi popoli.

Il mare nostrum, quel mediterraneo una volta enclave di civiltà diverse e ora specchio di egoismi feroci, diventa così protagonista di suoni e voci che, a loro volta, diventano racconto grazie anche al testo di Maria Gabriela Ledda che, scritto appositamente per questo lavoro e affidato alla voce di Simonetta Soro, si snoda come un seducente filo conduttore tra i diversi brani, svelando e nominando quanto la musica esprime ma non dice.

Da tempo immemorabile, del resto, in quel mare si addensano vite e destini che Palmas ha deciso di raccontare, in dieci brani di grande suggestione, con la leggerezza del sogno e la potenza del linguaggio musicale, trasfigurando nelle pieghe del mito vicende che riguardano ancora le cronache dei nostri giorni.

I protagonisti del racconto, Antoni e Adrià, assieme al timoniere Juan Edmond Ravel e al giovane mozzo Mohamed, sono in viaggio verso Palma de Sols, come era stata ribattezzata l’isola di Sant’Antioco dai catalano-aragonesi quando decisero di invadere la Sardegna. Nell’isola si sono dati convegno i più grandi suonatori del mondo per una competizione senza eguali in onore di Sant’Antioco: colui che riesce a far comparire un sorriso sul volto della statua lignea del santo viene nominato protettore dell’isola e a lui viene riconosciuto lo strabiliante potere di cancellare la tristezza.

Una gara, dunque, in onore di un santo ‘straniero’ venuto dal mare, dato che Sant’Antioco era nato tra Marocco e Algeria ai tempi dell’imperatore Adriano, a indicare la capacità di unire vita e destini tanto del mare quanto della musica a dispetto di ogni malintesa idea di identità, fondata sulla razza e l’appartenenza territoriale, esibite come motivo di esclusione nei confronti dell’altro.

 Con un racconto di Maria Gabriela Ledda, le opere artistiche di sand art di Elena e Gamba Pusceddu, e i testi bilingue italiano e inglese.  

 

Non mancate!

Casa Dessy, Settimo San Pietro, Via Gramsci 79

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*