Home / Eventi / Serdiana: 7 NOTTI D’AGOSTO, l’Estate di Serdiana si veste di Cultura

Serdiana: 7 NOTTI D’AGOSTO, l’Estate di Serdiana si veste di Cultura

16 – 17 – 18 – 23 – 24 – 30 e 31 Agosto 2019

– A Serdiana, l’Associazione Culturale “Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti”, in sinergia con il Comune di Serdiana, organizza e invita tutti alla rassegna culturale “7 NOTTI D’AGOSTO, l’Estate di Serdiana si veste di Cultura” in programma il 16, il 17, il 18, il 23, il 24, il 30 e il 31 Agosto 2019 tra la Casa Museo, ex Casa Mura, in Via XX Settembre 13,e il Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Sibiola.

La rassegna culturale estiva, diretta dal musicista Andrea Congia, è composta da un cartellone di sette appuntamenti, performance teatrali, narrative, letterarie, di danza e moda, tutte sempre delineate da una colonna sonora eseguita dal vivo.

Venerdì 16 Agosto – 5 AUTORI, 5 VINI

dalle ore 21.00: Nella Casa Museo, ex Casa Mura in Via XX Settembre 13, il Coro Polifonico Parrocchiale San Francesco di Serdiana, diretto dal Maestro Nicola Altea, aprirà la serata con due brani appartenenti al repertorio tradizionale per dare il benvenuto al pubblico. Seguirà la presentazione di 5 libri a cura dell’Associazione Culturale Carta Bianca. Fabrizio Nicoletti intervisterà gli autori presenti Alessandra Addari (No crisi! Consigli e Rimedi per vivere meglio – Arkadia Editore), Mirella De Cortes (I fiori che imparano a volare … diventano farfalle – Editore Amicolibro), Paolo Montaldo (H&J – La Zattera Edizioni), Enrico Valdes (A dir di Giotto e poesia – Editrice Zona) e Maria Paola Loi (Il tempo dei tempi – Aletti Editore). Il chitarrista Andrea Congia intesserà le musiche che accompagneranno le letture di alcuni stralci dei libri presentati e La Fondazione Italiana Sommelier Sardegna curerà la presentazione di 5 Vini Sardi abbinati agli stessi libri. Il flauto traverso e la voce di Angelica Perra e la chitarra acustica di Andrea Morrone saranno invece protagonisti, tra una presentazione e l’altra, attraverso l’esecuzione di rivisitazioni originali di brani tratti dal repertorio internazionale jazz, pop e funk.

Sabato 17 Agosto – CONCERTO DEI TENORES DI NEONELI

dalle ore 21.00: Nel Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Sibiola, serata interamente dedicata al concerto del Coro Tenores di Neoneli. Nato nel 1976, per iniziativa di Tonino Cau, unico dei fondatori rimasti, il gruppo totalmente dedicato al modulo canoro del canto a tenore che rischiava di scomparire dalla memoria collettiva, si avvale della collaborazione preziosa dei due strumentisti Orlando ed Eliseo Mascia, suonatori di Launeddas, Trunfas, Organetto diatonico (organitu), Sulitus (zufolo pastorale), Tamburo sardo (tumborro), Chitarra (chiterra). I loro canti con le sole voci e quelli con l’accompagnamento dei tanti strumenti musicali citati, altro non sono se non una somma armonica capace di intercettare i gusti dei giovani e degli anziani. Sarà un concerto estremamente vario in cui si alterneranno ritmi e melodie, sonorità e cadenze molto differenti.

Domenica 18 Agosto – CLAUDIA ARU TRIO

dalle ore 21.00: Nel Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Sibiola, Claudia Aru canta e racconta, tra musica, teatro, allegria e ironia, le vicende dei singoli e della collettività, ma anche la miriade di dinamiche e regole non scritte che animano la vita “de sa bidda e de su bixinau” tra le comunità della Sardegna.
Fortemente ispirata dalle sue “Tzias”, ovvero da tutte quelle donne che, passata una certa età, diventano automaticamente “zie” ed entrano nella tua vita a volte con garbo, altre con acidità, ma sempre mosse da grande affetto, Claudia ci accompagna in un percorso tra passato e presente in storie che fanno parte di noi e della nostra storia, da sempre.
“Su bixinau” (in campidanese, o “bichinàdu” in logudorese) è il cardine attorno al quale ruota la vita della comunità “de sa bidda” (del paese). È, di fatto, una famiglia allargata dove tutti sanno tutto di tutti. C’è chi passa il tempo a odiare e contrastare i vicini di casa creando zizzania a più non posso, chi, invece, instaura rapporti di stima e solidarietà fondati su amicizia, rispetto e sostegno reciproco. In Sardegna, in alcuni paesi, questa tipo di realtà è più viva che mai. In altri, invece, la tecnologia, lo spopolamento, la modernità – nonché lo scarso uso della lingua sarda nel quotidiano – hanno contribuito fortemente all’indebolimento di questo patrimonio intangibile e dell’immensa ricchezza culturale che ne scaturisce. Pertanto, considerata tale situazione, si è pensato di mettere in scena uno spettacolo itinerante fatto di “canzoni, chiacchiere e discorsi”, in grado di coinvolgere il pubblico astante e di riportare i paesani nei centri storici “de sa bidda”. ‘’idea, infatti, è quella di ritornare nei “bixinaus”, senza palchi o sovrastrutture, e raccontare le storie e i personaggi che Claudia descrive nelle sue canzoni. Quando sarà li a cantarli per voi, vi sembrerà di conoscerli tutti questi personaggi. Claudia, di volta in volta, vestirà i loro panni e canterà le loro vicende accompagnata da una straordinaria band di musicisti.

Venerdì 23 Agosto – IL PRINCIPE DI ALGERI DI PIETRO PICCIAU

dalle ore 21.00: Nella Casa Museo, ex Casa Mura in Via XX Settembre 13, serata dedicata al libro Il Principe di Algeri di Pietro Picciau. Lo stesso giornalista e scrittore presenterà il suo libro in un dialogo con il suo omologo Tonino Oppes in collaborazione con l’editore Arkadia. Seguirà il concerto narrativo tratto dall’opera, produzione della Casa di Suoni e Racconti che vedrà in scena l’attrice Daniela Vitellaro (voce recitante/fiati/percussioni) e il musicista Andrea Congia (chitarra classica/synth). Per l’occasione è prevista la partecipazione straordinaria della coreografa Nicoletta Mocci e del corpo di ballo dell’ASD Oriental Dream di Siliqua.

Sabato 24 Agosto – NODAS DE ISTELLAS

dalle ore 21.00: Nel Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Sibiola, serata dedicata alla musica tradizione e al ballo tradizionale sardo a cura dell’Associazione Culturale Picchiadas. I suonatori Paride Peddio (organetto) e Jonathan Della Marianna (launeddas, trunfas, sulitus e altri strumenti tradizionali) coinvolgeranno il pubblico per ballare tutti insieme sotto le stelle.

Venerdì 30 Agosto – STORIA DEL PRINCIPE LUI DI GIUSEPPE DESSÌ

dalle ore 21.00: Nella Casa Museo, ex Casa Mura in Via XX Settembre 13, serata dedicata al testo Storia del Principe Lui di Giuseppe Dessì. Il Presidente della Fondazione Giuseppe Dessì, Paolo Lusci, presenterà la fiaba dell’autore Villacidrese in un dialogo con la scrittrice Rossana Copez. Seguirà lo spettacolo di Parola e Musica tratto dall’opera, produzione della Casa di Suoni e Racconti. Un racconto politico ma fantastico si fa suono attraverso la voce di Consuelo Melis, la chitarra di Andrea Congia e la partecipazione straordinaria della flautista Selene Gaviano.

Sabato 31 Agosto – VÉSTÌTI – INDOSSARE SOGNI

dalle ore 21.00: Nel Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Sibiola, serata interamente dedicata all’universo femminile. L’obiettivo principale sarà raccontare la Donna attraverso un percorso narrativo multisensoriale; un incontro tra letteratura, moda, danza e tradizione, uniti dalla Musica. Gli abiti e gli accessori saranno curati da diversi stilisti e artisti locali e dall’Associazione Libera di Dolianova. Le modelle coordinate dalla collezionista Denny Murgia, saranno parte viva di un vero e proprio percorso nella tradizione orale sarda condotto dalle voci dell’attrice Federica Zucca e del Gruppo Teatrale Canovaccio Vivente, e musicato dal vivo dal chitarrista Andrea Congia, regista dell’intera operazione artistica. Parola, Moda, Danza e Musica restituiranno un intero mondo di storie, leggende, miti, sogni di una Sardegna mai abbastanza valorizzata.
L’appuntamento sarà accompagnato dalla degustazione di alcuni vini locali delle Cantine Altea Illotto, Audarya, Antonella Corda di Serdiana curata da La Fondazione Italiana Sommelier Sardegna.

Serdiana

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*