Mercoledì 26 Agosto 2020
– In occasione del progetto INTERCONNESSIONI 2020 curato da Simonetta Pusceddu, il Comune di Settimo San Pietro, in collaborazione con l’Associazione Tersicorea, organizza e invita tutti alla performance teatrale dal vivo intitolata ELEGIA DELLE COSE PERDUTE e ispirata al romanzo I Poveri dello scrittore portoghese Raul Brandao, in programma Mercoledì 26 Agosto 2020 alle ore 20 a Settimo San Pietro tra i Vicoli del Centro Storico e Casa Pilleri in Via Garibaldi. L’evento è a numero chiuso, su prenotazione online e con costo d’ingresso di 5 €.
Le geografie della Sardegna diventano la scenografia naturale dove trovano dimora i poetici personaggi di questo racconto. Vi si tessono le storie solitarie di 8 figure derelitte e però goffe al limite del clownesco, accomunate dal medesimo sentimento di malinconica nostalgia e desiderio di riscatto. Lo spazio che intercorre tra l’osservatore e queste storie (e tra queste storie e il sogno condiviso cui tendono) è una lontananza dal sapore leopardiano, la misura di un finibusterrae che è senso di precarietà, di sospensione nel vuoto. Come se ci si potesse aspettare a ogni istante lo sbriciolamento della terra sotto i piedi, lo sprofondare nell’abisso, il naufragare in un mare che corteggia la terra come un innamorato paziente.
Regia, coreografia, drammaturgia:
Stefano Mazzotta.
Creato e interpretato da:
Amina Amici, Lucrezia Maimone, Simone Zambelli, Damien Camunez, Manuel Martin, Miriam Cinieri, Gabriel Beddoes, Alessio Rundeddu.
Musica dal vivo:
Elena Ledda, Mauro Palmas.
Registrazione e prenotazioni online all’indirizzo web:
Spettacoli Residenza Artistica INTERCONNESSIONI 2020.
Maggiori informazioni:
Centro Storico e Via Garibaldi, Settimo San Pietro
Salvatorangelo Piredda