Venerdì 17 Dicembre 2021
– A Soleminis, presso il Centro Polifunzionale di Via Sirios 1, Venerdì 17 Dicembre 2021 alle ore 19:15, si terrà la presentazione del libro “…FACCI A SU SPANIGADROXU…”, prologo a “Sa scomuniga de predi Antiogu, arrettori de masuddas”, di e con Ottavio Congiu.
Dialogheranno con gli autori: Antonio Vacca (studioso di lingia e poesia sarda) e Patrizia Rimedia Piras (studiosa di conservazioni in lingua sarda e critica di teatro in sardo).
Presente: Gianni Argiolas (pittore, scultore, artista dei bozzetti illustrati in copertina e nel libro).
Intermezzi musicali: Orietta Puggioni (launeddas) e Emilio Aledda (organetto diatonico).
Trent’anni sulla scena. In teatri e piazze, ovunque lo spazio e il pubblico gli consentano di misurarsi con il testo che più di ogni altro l’ha emozionato: “Sa scomuniga de predi Antiogu arrettori de Masuddas”. Ottavio Congiu, attore-regista di Ussana, per gli spettatori è il prete irascibile di Masullas. Immedesimazione artistica quanto mai inevitabile, tra figura letteraria e personaggio teatrale, perché Congiu è l’attore che certamente più di ogni altro in Sardegns ha magistralmente interpretato “Sa scomuniga…”, opera classica di autore anonimo dell’Ottocento che propone la figura del celeberrimo sacerdote, vittima inconsolabile di un furto sacrilego.
(Dalla presentazione di Pietro Picciau)
Ingresso libero con posti limitati e GREEN PASS.
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Soleminis, dall’Associazione Turistica Pro Loco Soleminis, dalla Biblioteca Comunale Soleminis del Sistema Bibliotecario Joyce Lussu e da Tesauro Società Cooperativa Sociale.
Centro Polifunzionale Soleminis, Via Sirios 1
Salvatorangelo Piredda