2, 3 e 4 Settembre 2022
– A Serdiana, nella Casa Museo, ex Casa Mura, in Via XX Settembre 13, l’Associazione Turistica Pro Loco Serdiana organizza e invita tutti per “IN CHISTIONIS”, tre appuntamenti letterari con protagonista la Sardegna, in programma dal 2 al 4 Settembre 2022 dalle ore 18:30.
Venerdì 2 Settembre 2022
Ore 18.30: Come il mare la notte, di Fiorenzo Caterini e Andrea Andrillo. Un focus su diversi temi che riguardano la nostra terra, la Sardegna. Attraverso un intreccio fra libri e musica dal vivo, i due autori affronteranno temi interessantissimi come la storia, l’ambiente e la società della Sardegna.
Fiorenzo Caterini è antropologo, ambientalista, escursionista, scrive per numerosi siti giornalistici online. È Ispettore del Corpo Forestale della Regione Sardegna. Nel 2013 ha scritto “Colpi di Scure e Sensi di Colpa” (Carlo Delfino Editore), saggio storico antropologico di notevole successo che narra le vicende della storia ambientale della Sardegna e in particolare del drammatico disboscamento dell’800. Ha vinto il premio Siro Vannelli per la divulgazione ambientale. Nel 2017 ha scritto “La Mano Destra della Storia” (Carlo Delfino Editore), sul problema storiografico sardo sui processi di nazionalizzazione della storia, premiato con il Premio Letterario Osilo nel 2018. Nel dicembre del 2021 esce il suo primo romanzo, “La Notte in Fondo al Mare” (Carlo Delfino Editore), che tratta temi intimisti e sociali da una prospettiva neuroscientifica.
Andrea Andrillo è uno dei cantautori impegnati più interessanti e singolari della scena musicale sarda con alle spalle una ricca esperienza discografica di quasi 25 anni. Il suo ultimo disco e libro, “Prolagus, Canzoni e parole per resistere, per non morire”, in collaborazione con diversi autori fra i quali Fiorenzo Caterini, ha vinto il premio Cervo nel 2021.
Sabato 3 Settembre 2022
Ore 18.30: Giornata avara, di Michele Atozri con l’introduzione di Daniele Garzia. Col suo primo libro autobiografico, Michele ci racconta una serie di vicende che toccano tanti argomenti, come la lotta politica, l’emigrazione, la musica, ma anche trasferte, concerti e momenti di leggerezza, il tutto in maniera molto divertente.
Michele Atzori, Casteddaiu classe 1967, è un lavoratore, musicista indipendente e operatore della lingua sarda. Vive tra Parigi e la Sardegna e con i CRC Posse, il suo gruppo storico e seguitissimo, ha riempito piazze e locali di tutta la Sardegna.
Domenica 4 Settembre 2022
Ore 19.00: Cuncursu de poesia “Arremundu Locci”. L’Associazione Alas in Bolu di Ossi organizza una gara di poesia in sardo, con oltre 20 poeti da tutta la Sardegna, intercalati da musica e canti.
Alas in Bolu est un’associatzione culturale naschida pro difendere e promover sa limba e istoria sarda, impare a tottus sas artes e traditziones.
Casa Museo, ex Casa Mura, Serdiana, Via XX Settembre 13
Salvatorangelo Piredda