Sabato 17 Settembre 2022
– Nel Centro Storico di Serdiana e nelle sue campagne, durante tutta la giornata di Sabato 7 Settembre 2022, a partire dalle ore 9:30, si terrà la prima edizione di Serdiana Wine Festival Intrecci di Vite, la manifestazione finalizzata a promuovere la cultura, la storia e la tradizione di Serdiana e dei suoi cittadini.
Una giornata interamente dedicata al vino. Con visite guidate nei vigneti, mostre, degustazioni a cura dei produttori locali, cibo tradizionale e musica. Alla scoperta di Serdiana, del suo territorio e del suo centro storico. Trasformato in un suggestivo percorso di degustazione a cielo aperto.
Una manifestazione per celebrare l’intreccio a doppio filo tra territori, persone e il vino!
Programma
dalle ore 09:30 alle ore 13.00: TOUR DEI VIGNETI.
Partenza dalla Chiesa di Santa Maria di Sibiola fino ai vigneti delle cantine Argiolas, Audarya e Antonella Corda passando per Su Stani Saliu.
Tour e percorsi degustazione nelle vigne a cura di Gocce di Soliderità e Ichnussa Archeo Tour.
dalle ore 11.00 alle ore 23.00: IL VINO NELLA SARDEGNA NURAGICA.
Mostra a Sa Domu de Boricu Esi di carri e attrezzi antichi per la viticoltura di Salvatore Dessì, nel Vico III Monsignore Carta.
Percorso fotografico a cura dell’Associazione Conservazione della Memoria Storica e delle Tradizioni Locali e l’esposizione di riproduzioni di ceramiche nuragiche del ceramista Antonio Congiu, nel Museo ex Casa Mura Sebastiano in Via XX Settembre.
dalle ore 13.00 alle ore 16.00: ESPOSIZIONE ARTISTICA.
Esposizione degli artisti Paolo Pittiu, Alessandro Casula e Patrizia Cara, nella Casa Museo ex Casa Mura Sebastiano.
dalle ore 13.00 alle ore 16.00: PRANZO.
A cura di Serdiana di Gusto Centro Commerciale Naturale presso Bar Pizzeria Sibiola e Emgi Caffè Serdiana. Su Prenotazione.
dalle ore 16.30 alle ore 19.30: DEGUSTAZIQNE GUIDATA.
Laboratorio di degustazione del vino a cura di FIS (Fondazione Italiana Sommelier Sardegna), nella Biblioteca Comunale di Serdiana.
Solo su prenotazione dal sito www.intreccidivite.it.
alle ore 18.00: L’Archeologa Giusi Gradoli parlerà dell’uso del vino in periodo nuragico, nel Museo ex Casa Mura Sebastiano in Via XX Settembre.
dalle ore 18:00 alle ore 23.30: DEGUSTAZIONI CANTINE LIQUORI E AREA FOOD.
Degustazione dei vini di Argiolas, Audarya, Pala, Mora&Memo e Antonella Corda, degustazioni dei distillati di Myrsine Liquori, area food delle associazioni Gocce di Solidarietà e Pro Loco Serdiana, nel Centro Storico Serdiana.
dalle ore 19:00 alle ore 20.00: Esibizione e balli con l’Associazione Folcloristica Sibiola.
dalle ore 19:30 alle ore 21.00: Spettacolo musicale itinerante con la Mogoro Marching Band dell’Associazione Insieme per la Musica, per le vie del Centro Storico di Serdiana.
dalle ore 22.00 alle ore 23.30: SULLE ROTTE DI FABRIZIO DE ANDRÉ.
Concerto IN TE UNDE DE FABER con Battista Dagnino, Gerardo Ferrara e Diego Deiana, in Piazza Eroici Caduti. In conclusione i saluti istituzionali e la chiusura della manifestazione.
Informazioni, prenotazioni e contatti:
Sito web: www.intreccidivite.it
Pagina Facebook: Intrecci di Vite Facebook
Pagina Instagram: Intrecci di Vite Instagram
E-mail: info@intreccidivite.it
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Serdiana in collabrazione con le associazioni e le attività produttive del territorio.
Serdiana
Salvatorangelo Piredda