16, 23 e 30 Ottobre 2013
– Alla Biblioteca Comunale di Dolianova in Piazza Brigata Sassari, nei giorni 16, 23 e 30 Ottobre 2013 ci sarà la Festa di Halloween per i bambini dai 5 ai 10 anni.
Non mancare alla preparazione della festa di Halloween!
La strega Marta si è nascosta in biblioteca. Zombi, fantasmi e gatti neri le ronzano intorno…se sei un bambino coraggioso tra i 5 e i 10 anni e ti appassionano le storie orribili, unisciti a loro per creare un fantastico Halloween da paura!
In collaborazione con: Comune di Dolianova attraverso l’Assessorato alla Cultura, Società Cooperativa La Memoria Storica e la Biblioteca Comunale.
Halloween
E’ una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo: “Dolcetto o scherzetto?”. Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate.
In Sardegna è conosciuta come “Is Animeddas”, “Su Candeleri”, “Su mortu mortu”, “Su Peti Cocone”, “Su Prugadoriu” o “Is Panixeddas” a seconda delle zone ed è una tradizione antichissima e prevede anch’essa di andare per le case a chiedere del fare del bene per le anime dei morti. In alcuni paesi del Goceano, subregione della Provincia di Sassari, è inoltre usanza intagliare le rape e esporle illuminate con lumini durante la notte dei morti.
Biblioteca Comunale, Dolianova, Piazza Brigata Sassari
Davide Pes