Dal 27 al 31 Marzo e Lunedì 6 Aprile 2015
– Ritornano con prepotenza gli appuntamenti alla Casa delle Storie, in località Sa Cavana Is Tanchixeddas a Soleminis; dal 27 al 31 Marzo e Lunedì 6 Aprile 2015 tre proposte diverse, tutte nel segno della grande qualità artistica e di accoglienza della Casa.
Venerdì 27 e Sabato 28 Marzo 2015 alle ore 20.30:
“Teresa. Un pranzo di famiglia” – Francesca Chirico con Anna Maria De Luca
In scena l’anima di una madre ‘ndranghetista. Una storia “difficile” che affronta e cerca di descrivere «l’animo di chi “mette in conto” la morte del figlio sapendo, forse, di esserne la causa».
Sposa senza amore, vedova assetata di vendetta, consigliera, la protagonista, come la sacerdotessa di un rito quotidiano, ogni giorno apparecchia un posto a tavola anche per chi non c’è e passa in rassegna la propria vita, ricomponendo storia dopo storia, nome dopo nome, un cupo affresco di “famiglia”.
Un lungo sfogo nel quale Teresa mescola vittimismo e orgoglio d’appartenenza, amarezza e regole che la figlia Angela ha infranto, spezzando la catena di sottomissione.
Venerdì 27 e Martedì 31 Marzo 2015 alle ore 20.30:
“La voce nella dimensione gestuale e performativa” – Laboratorio con Francesca Della Monica
Il laboratorio esplorerà la dinamica vocale in relazione allo spazio performativo. In particolare come la reazione ad uno spazio fisico, relazionale e immaginativo interferisca sulla dinamica fonatoria e sulla superficie risonante del corpo.
Sarà presa in esame e sperimentata la fenomenologia dell’attacco e la reazione della laringe a seconda dell’ampiezza dell’orizzonte vocale, la progettazione del gesto sonoro a seconda dell’ampiezza delle bolle prossemiche in cui si svolge l’azione della voce.
Lo spazio vocale inteso come campo d’azione del movimento e del gesto vocale nella voce parlata e nella voce cantata, nella performance individuale e collettiva e come spazio di ideazione timbrica ed espressiva.
Al termine del laboratorio Francesca Della Monica condurrà una performance collettiva in cui interverranno i partecipanti del laboratorio.
Francesca Della Monica é una delle più originali performer della musica. Francesca è conosciuta per la sua ricerca in diversi ambiti vocali, sia tradizionali che sperimentali, e per la non-convenzionalità del suo lavoro. Ha lavorato e lavora tutt’oggi al fianco di molte compagnie teatrali in Italia, in Europa e in Sud America.
Lunedi 6 Aprile 2015, per tutta la giornata:
Terza edizione di Pasquetta alla Casa delle Storie
Un convivio spettacolo che è diventato un appuntamento ormai tradizionale nel territorio
Per informazioni e premotazioni rovolgersi a Aurora Aru:
Telefono: 380 3634 780
La Casa delle Storie, Soleminis, località Sa Cavana Is Tanchixeddas
Salvatorangelo Piredda