Sabato 11 Aprile 2015, al Circolo Dolia di Dolianova, si è tenuta un’importante manifestazione : la prima assoluta del film amatoriale “Lì Oltre l’Orizzonte”, terza pellicola prodotta dalla DoliaFilm 2011.
Si tratta di un progetto cinematografico ideato nel Giugno del 2011 da Mattia Schirru, regista di tutt’e tre i film sinora prodotti.
Il tutto è iniziato nel lontano 2011 con un film horror paranormale, “La Maledizione del Primo Settembre”. L’anno dopo, nel 2012, è stata la volta del giallo alla Dario Argento “La Donna alla Finestra”. L’anno successivo infine, 2013, è arrivato il film in questione, “Lì Oltre l’Orizzonte”.
Il progetto DoliaFilm 2011 si propone, partendo da pellicole totalmente amatoriali, di arrivare ad un livello tale da poter proporre le proprie produzioni a livelli nazionali e internazionali. La crisi economica mondiale che stiamo attraversando impone una certa lentezza nello sviluppo, ma passi da gigante sono stati fatti, e chi ha visto il primo e l’ultimo film se n’è senz’altro accorto.
La serata si è svolta perfettamente. Il regista ha prima presentato il progetto e il film al pubblico, e poi presentato il cast principale, composto da ragazzi provenienti da Dolianova e da altri paesi : Mauro Loi, Cristian Serrau, Giuseppe Murtas, Andea Concu, Valeria Pisu. Come spesso sottolineato dal regista, il progetto si chiama DoliaFilm perchè nato a Dolianova e perchè i film vengono sempre girati in zona, ma in realtà l’intenzione è quella di abbracciare tutta la Sardegna, e oltre. La proiezione è andata oltre le piu rosee aspettative. Circa cento spettatori hanno riempito il Circolo Dolia e hanno seguito con interesse, e in alcuni punti anche commozione, il film.
Lì Oltre l’Orizzonte, girato nella Primavera del 2013, è un film drammatico girato nelle montagne del Parteolla. È un film che parla di amicizia e d’amore, temi cari ad ognuno di noi. Ed è per questo che molti in sala si sono riconosciuti nei personaggi del film, e qualcuno ha lasciato il Circolo con gli occhi un po’ più lucidi. La trama è molto semplice. Claudio, ragazzo molto legato al passato e ancora innamorato della ragazza che lo lasciò 10 anni prima, organizza un’escursione per cercare di ricostruire l’amicizia con tre suoi vecchi amici, che non vede proprio da quel periodo. L’escursione cambierà la vita dei quattro ragazzi.
L’intenzione dei ragazzi è ora quella di raccogliere ulteriore materiale umano e cinematografico per poter girare un quarto film a livello più alto rispetto alle prime produzioni amatoriali. Ma la base, dicono, sarà comunque sempre Dolianova e il Parteolla. (Mattia Schirru – DoliaFilm 2011)
Foto Salvatorangelo Piredda