Home / Barrali / Barrali: XXª Sagra del Pane

Barrali: XXª Sagra del Pane

XXª Sagra del Pane - Barrali - 11 Luglio 2015 - ParteollaClick

Sabato 11 Luglio 2015

– Il Gruppo Folk Santa Lucia Barrali con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza della Giunta), Comune di Barrali, Provincia di Cagliari e la collaborazione delle associazioni A.T. Pro Loco Barrali, Comitato Santa Lucia 2015 e dell’Oratorio Santa Luxia presenta e organizza la XXª Sagra del Pane che si svolgerà Sabato 11 Luglio 2015 dalle ore 17 a Barrali.

Programma

ore 17:00: “Sa prugadura” e lavaggio de “Su trigu” Macinazione de “Su trigu” cun “Sa moba” (attività che verrà riproposta durante tutta la serata). Dimostrazione della lavorazione de “Su Coccoi” presso Casa Mascia a cura delle “Maestre d’arte”.

ore 19:00: Cottura de “Su Coccoi” nel forno tradizionale ubicato in Piazza del Popolo. Inizio lavorazione de “Su Civraxiu” con tutte le varie fasi della lavorazione (“ciuescidura”, “spongiadura”, lievitazione e “pesadura” de su pani fino ad arrivare alla cottura).

ore 22:00: Cottura de “Su Civraxiu” precedentemente preparato nel forno in Piazza del Popolo. Sfornata e degustazione del pane caldo.

ore 24:00: Cottura e sfornata de “Su Civraxiu” lavorato in piazza che verrà successivamente distribuito al pubblico presente.

Durante la Manifestazione

Realizzazione speciale televisivo “Sardegna in festa” in onda su Sardegna 1 TV.

Esibizioni del Gruppo Folk di Barrali, Minifolk di Barrali, Gruppo Folk Santa Rughe di Uri, Gruppo Folk Santa Barbara di Cadoni, Canti Logudoresi con Antonio Porcu, Gruppo Folk, poeti improvvisatori e strumentisti dell’Associazione Parco Culturale Cantadoris Settimo San Pietro – Burcei.

Conduce la serata Ottavio Nieddu.

Degustazione dei prodotti tipici locali.

Le “Maestre d’arte” effettueranno lavorazioni di fregola, “Pani Pintau” o “Pane Cerimoniale”.

Percorso culturale dedicato a “Is Cantadoris” di Barrali.

Stand con laboratori di arti e mestieri antichi.

Tecnici dell’Agenzia LAORE di Suelli illustreranno i processi di trasformazione del grano in farina e pane.

In Piazza sarò allestito un punto ristoro (con numero pasti limitato).

Un pò di storia della Sagra del pane

Il Gruppo Folk Santa Lucia Barrali, fondato nel 1972 e successivamente costituitosi come Associazione Culturale, sentì l’importanza di rispolverare la tradizione della panificazione portandola in piazza e facendola cosi conoscere a tutta la popolazione ma soprattutto ai più giovani. Nel 1994 ha intrapreso questa avventura organizzando una rassegna folkloristica che nel 1996 è diventata “Sagra del Pane”. Dopo le prime edizioni il Gruppo realizzò nella Piazza del Popolo un forno permanente seguendo minuziosamente ciò che le tradizioni insegnavano per quanto riguarda la costruzione di un forno per il pane, che infatti venne costruito con l’utilizzo di pietre, mattoni crudi e fango. Nel corso degli anni, oltre alla preparazione del pane durante la manifestazione, si sono aggiunte altre attività che hanno contribuito alla buona riuscita della sagra come dal 1997 la preparazione del vino, dal 1998 la preparazione del formaggio e a seguire della fregola, dei ravioli, della ricotta e la preparazione dei mattoni crudi.

Piazza del Popolo, Barrali

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*