Home / Donori / Donori: Foto Sainte Chapelle mostra/opera collettiva

Donori: Foto Sainte Chapelle mostra/opera collettiva

Sainte Chapelle mostra opera collettiva - Donori - 9 Novembre 2013 - ParteollaClick

In occasione della  Rassegna d’Arte Contemporanea “Gesto Segno Disegno”, presso l’Ex Montegranatico di Donori, l’artista Federico Cozzucoli, ha presentato la mostra\opera d’arte collettiva  “Sainte Chapelle”; sintesi e geometrizzazione rappresentativa in forma di vetrata gotica digitalizzata e di un video della realtà socio politica dopo l’11 Settembre 2001. L’idea dell’artista, consiste nella stesura di più opere correlate tramite un workshop online il cui regolamento è scaricabile dal sito www.federicocozzucoli.net.

Il lavoro artistico è caratterizzato da due opere dal nome di “Vetrata 1” e “Vetrata 2” rappresentanti il risultato in progress del Workshop online oltre al video “Sainte Chapelle”.

Per comprendere l’intento dell’opera la critica  Simona Campus sottolinea “L’operazione artistica prende avvio dalle immagini elaborate da Federico Cozzucoli negli anni successivi ai fatti dell’ 11 Settembre 2001 e composte virtualmente in forma di vetrata gotica, immagini che chiamano a riflettere sugli equilibri fragili del nostro pianeta, talvolta drammaticamente precari, come ancora in questi giorni di tensione. Nell’universale cappella laica del world wide web, tutte le riflessioni possono essere accolte: immagini nuove, contributo di altre intelligenze e talenti, determineranno modificazioni, alterazioni, contaminazioni. Adottando il metodo relazionale, Federico Cozzucoli intende recuperare la dimensione sociale dell’arte e al contempo affrontare alcuni nodi cruciali dell’estetica contemporanea, relativi all’autorialità e alla fruizione“.

Sabato 11 Novembre 2013, presente all’inaugurazione della mostra ParteollaClick, che attraverso i suoi scatti ha documentato per voi l’evento.

 

Foto Davide Pes

Share Button

Davide Pes

Davide Pes

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*