Home / Dolianova / Dolianova: 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune

Dolianova: 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune

65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune - Dolianova, Cattedrale di San Pantaleo - 15 Novembre 2015 - ParteollaClick

Domenica 15 Novembre 2015

– A Dolianova, nella suggestiva Cattedrale di San Pantaleo, 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune; Domenica 15 Novembre  2015 dalle ore 9:30.

PDF – Messaggio per la 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento – 8 Novembre 2015

Sabato 14 Novembre – Seminario di Studio a Cagliari

Nell’ Aula Magna Seminario Diocesano di Via Monsignor Cogoni 9:

ore  9.00: Accoglienza e saluti dell’Arcivescovo di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, del Sindaco di Cagliari Dott. Massimo Zedda e del Presidente della Regione Sardegna Dott. Francesco Pigliaru.

ore  9.45: Presentazione del Messaggio con Mons. Fabiano Longon, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro.

ore 10.00: Relazioni; “Ospiti riconoscenti, non padroni irresponsabili della terra” con  P. Maurizio Teani s.j. Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e
“Il Suolo, La Finanza e l’Ordine Naturale dele Cose: Gli Equilibri Impossibili di un’Anomalia del Nostro Tempo” con il Prof. Simone Vieri dell’Università La Sapienza di Roma.

ore 11.00: Pausa Caffè

ore 11.30: Tavola Rotonda con Moderatore Dott. Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e l’Intervento delle Associazioni (Presidenti e protagonisti) ACLI TERRA, COLDIRETTI, FAI CISL, Feder.Agri-MCL e UGC CISL.

ore 13.00: Intervento del Dott. Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

ore 13.15: Conclusioni con  Don Giulio Madeddu Direttore Ufficio diocesano di PSL, Cagliari.

ore 13.30: Pranzo.

Nel Santuario della Basilica di Nostra Signora di Bonaria, in Piazza Bonaria 2:

ore 14.45: Pellegrinagio al Santuario della Basilica di Nostra Signora di Bonaria con partenza da Piazza Giovanni XXIII

ore 16.30: Liturgia della Parola; Presiede S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo di Iglesias e Delegato PSL Sardegna.

Domenica 15 Novembre – Dolianova, Cattedrale di San Pantelo, 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

ore  9.30: Ringraziare Insieme, Attività comuni delle Associazioni tra cui il Gruppo Folk Città di Dolianova, Associazione Is Axrolas Dolianova, Gruppo Folk Sibiola Serdiana, Coro Inkantos D’Olia e la Banda Musicale di Dolianova.

ore 11.00: Celebrazione Eucaristica; Presiede S.E. Mons. Arrigo Miglio (la Santa Messa sarà trasmessa in diretta su RAI 1 nella trasmissione “A Sua Immagine”) .

ore 12.00: Angelus, Benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole sul sagrato e a seguire Canti e Balli della tradizione Sarda con il Gruppo Folk Città di Dolianova.

ore 12.30: Continuiamo a ringraziare insieme;  Attività comuni delle Associazioni.

Durante la giornata visite guidate nella Cattedrale di San Pantaleo a cura dell’ Associazione Archeologica Parteollese, attività ludiche per bambini offerte dal Gruppo Scout Dolianova e servizio accoglienza a cura del Comitato Giovanile San Pantaleo.

Sarà inoltre possibile visitare presso il Monte Granatico, la mostra “Le donne dell’agricoltura” a cura dell’ Associazione Libera di Dolianova.

Le Aziende partecipanti, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, avranno il piacere di offrire un aperitivo a tutti i presenti al termine della funzione religiosa.

Possibilità di pranzare con menù tutistico 15 € a persona presso l’Agriturismo Baccu Cardu e Sa Colonia Turismo Rurale.

Per il programma e i menù turistici della 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune, a Dolianova, scaricare e consultare il PDF:

PDF – 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune – Dolianova

Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*