Giovedì 31 Marzo 2016
– A Serdiana, alla Comunità La Collina, in occasione degli Incontri Culturali, seminario con Renato Curcio sul tema “Persone in misura alternativa alla pena, carcere, comunità”; Giovedì 31 Marzo 2016 dalle ore 9.
In un periodo di forte ridimensionamento dello Stato sociale anche la relazione tra persone in misura alternativa alla pena, istituzione carceraria ed esperienza in comunità viene investita da forti scosse. Cambiano le pretese istituzionali, cambia la composizione socio-culturale di chi richiede le misure alternative, cambia l’immaginario stesso delle comunità. Il seminario si propone di mettere a fuoco la microfisica di questi cambiamenti, portando l’attenzione su alcuni dispositivi di relazione che per le loro caratteristiche verranno assunti come “analizzatori”. Questi dispositivi riguardano in particolare quattro momenti fondamentali:
- Le “attese” di chi richiede la misura alternativa;
- I vissuti di “pesantezza” che accompagnano l’esperienza carceraria;
- Le ansie relative alla fine della pena e all’uscita dalla comunità;
- La dipendenza dalla comunità.
Il seminario, aperto a tutti, durerà 4 ore e prevede momenti laboratoriali.
La quota individuale di partecipazione è di 30 € (sulla base di una ventina di iscritti).
Per iscriversi lasciare i propri dati contattando la comunità al tel/fax 070 743 923 o all’e-mail comunitalacollina@tiscali.it.
Incontro culturale organizzato dalla Comunità La Collina in collaborazione con l’Associazione di Volontariato ONLUS “Oltre le Sbarre”.
Comunità La Collina, Località “S’Otta”, Serdiana, Tel: 070 743 923 – 070 742 430
Salvatorangelo Piredda