Da Martedì 1 Ottobre 2013
– A Dolianova, in via dei Pisani 5, da martedì 1 Ottobre, partirà il corso base di musica organizzato dall’insegnate Angelica Perra.
Il corso si snoda in 30 ore con turni mattutini o pomeridiani (da concordare) per 2 volte a settimana. L’età minima per partecipare al corso è di 13 anni.
Il corso nasce per fornire delle basi e creare un primo approccio con la musica, per principianti assoluti. Coloro i quali vogliono avvicinarsi a questo affascinante e complesso mondo, avranno la possibilità di apprenderne le basi teoriche e pratiche. Durante le lezioni, si affronteranno diversi temi, partendo dalla teoria si arriverà all’esercizio pratico gradualmente.
I temi trattati saranno:
- la storia e la nascita della musica, cenni teorici sulle opinioni dei più accreditati studiosi ed etnomusicologi. Un viaggio che ha origine dai primordi dell’umanità e che ancora oggi continua. Il suono, la notazione musicale, dai greci ai tempi moderno.
- il pentagramma e le figure musicali. Il tempo, la misura.
- gli accenti ed il ritmo, cenni teorici, ascolto di alcune registrazioni. Il tono ed il semitono, la scala. Le alterazioni e i cenni sulle indicazioni ritmiche. Il sistema temperato equabile.
- la ritmica, teoria ed esercizi pratici. Nozioni sul suono, sull’acustica, i caratteri del suono (altezza intensità e timbro), i suoni armonici.
- la pratica del solfeggio, la lettura di semplici pentagrammi. Nozioni sugli strumenti, loro “classificazione”, strumenti ad aria ed a fiato, a corda, a percussione.
- l’accordo. Cenni sulle maggiori forme musicali e sui generi.
Per informazioni chiamare il 349 4583596.
VI ricordiamo che le iscrizioni si chiudono a settembre e che il corso prevede un massimo di 10 partecipanti, affrettatevi!
Salvatorangelo Piredda