Giovedì 28 Aprile 2016
– A Dolianova, al “D’Art”, Dolianova Arts Tower, all’angolo tra Via Giosuè Carducci e Via Armando Diaz, nell’ambito del progetto che mostra in anteprima nazionale le incisioni dei Premi Internazionali, FIG Bilbao International Print e Biennale di Acqui Terme per l’Incisione, verrà proiettato, per la prima volta in Sardegna, il film “QUIJOTE” di Mimmo Paladino con A. Bergonzoni, L. Dalla, P. Servillo , regia di Mimmo Paladino e musiche di Lucio Dalla; Giovedì 28 Aprile 2016 alle ore 20:15. Nella giornata de “Sa Die de sa Sardigna” si chiude la mostra dei Premi Internazionali per le Incisioni fruibile dalle 17:30 sino all’inizio del film.
“Quijote è il primo lungometraggio di Mimmo Paladino ed è stato presentato in anteprima Nazionale alla 63ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella Sezione Orizzonti. Per meglio capire questa opera, è giusto partire dalle parole dello stesso Paladino: Ho sempre pensato che un film non si sostituisca alla pittura, non vi si sovrapponga, è semplicemente un’altra cosa. Nello stesso tempo però se guardi nell’obiettivo, nel rettangolo della macchina da presa puoi immaginare che quello sia lo spazio della tela. Probabilmente è stato proprio il confronto con la figura di Cervantes, e con i tratti sincronicamente confusi che l’hidalgo riunisce in sé, utopia, sogno, fantasia, sentimento, nobiltà, fierezza, coraggio.
Un percorso visivo, articolato fra arte, cinema e letteratura che Paladino ha riservato all’eterna attualità del personaggio di Don Chisciotte: un significativo archetipo della cultura occidentale.
Le musiche originali sono di Lucio Dalla (da poco scomparso) e che qui interpreta, Sancho Panza.
Immagini d’arte, citazioni illustri tratte ovviamente dal poema di Cervantes, ma non solo (si va da Joyce a Kafka), Paladino ci propone una storia che in fondo tale non è, dalla cadenza sincopata, con una chiara e apprezzabile lettura artistica e multidisciplinare, grazie a luci, voci, scenografie, del capolavoro di Cervantes.”
PDF – Film QUIJOTE – Dolianova – 28 Aprile 2016 – Sa Die de sa Sardigna
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Dolianova attraverso l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Casa Falconieri .
D’ArT, Dolianova, Angolo Via G. Carducci e Via A. Diaz
Salvatorangelo Piredda