Sabato 28 Maggio 2016
– A Dolianova, giornata di commemorazione in memoria delle medaglie d’oro dei Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri Candido Manca ed Enrico Zuddas; Sabato 28 Maggio 2016 dalle ore 8:30 in Piazza Brigata Sassari.
Programma:
ore 8.30: Deposizione corona di alloro al monumento ai caduti, in Piazza Brigata Sassari.
ore 10.00: Celebrazione Santa Messa nella Chiesa di San Biagio.
ore 11.00: Al termine della celebrazione della Santa Messa ci si recherà in corteo verso la Via Damiano Chiesa dove verrà scoperta una targa in ricordo della M.O.V.M. Candido Manca. A seguire nella Via Santa Lucia verrà scoperta una targa in ricordo di Enrico Zuddas.
Alla cerimonia sono invitati i Cittadini, Autorità Civili, Militari e Religiose, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni di Partigiani, le Associazioni dei Combattenti e Reduci, Associazioni del Volontariato Sociale e della Protezione Civile.
Candido Manca di Dolianova, Brigadiere dei Reali Carabinieri, apparteneva al Fronte militare del CNL. A lui è intitolata la Legione dei Carabinieri di Sardegna di Cagliari.
Enrico Zuddas, classe 1910, Partigiano e Carabiniere di Dolianova. Zuddas morì in ospedale l’8 Giugno del 1944, pochi giorni prima della liberazione della capitale, per le ferite riportate nello scontro a fuoco con due nazisti che avevano individuato il suo ufficiale e stavano per arrestarlo.
Dolianova, Piazza Brigata Sassari
Salvatorangelo Piredda