Sabato 9 Luglio 2016
– Il Gruppo Folk Santa Lucia Barrali con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza della Giunta), il Comune di Barrali, la Provincia di Cagliari e la collaborazione delle associazioni A.T. Pro Loco Barrali, Comitato Santa Lucia 2016 e dell’Oratorio Santa Luxia presenta e organizza la XXIª Sagra del Pane che si svolgerà Sabato 9 Luglio 2016 dalle ore 17 a Barrali. Ticket percorso enogastronomico 14 €.
PDF – XXIª Sagra del Pane – Barrali – Sabato 9 Luglio 2016
Programma
Dalle ore 17.00: Presso Casa Mascia, le “Maestre d’arte” eseguiranno la lavorazione del pane cerimoniale “Su pani pintau”.
Dalle ore 18.00: Apertura delle “Vetrine” nella Piazza del Popolo e nei “Portali” esistenti intorno al centro storico di Barrali.
Dalle ore 19.00: Dalla Piazza ai Caduti, partirà la sfilata con il carro a buoi, colmo di “Maigas de Trigu” (I covoni), i Gruppi Folk di Oliena e Nurallao e il corteo delle donne che portano, con “Is Canisteddus”, tutto l’occorrente per la preparazione del pane, il corteo sarà preceduto dalle Maschere Tradizionali di Ottana, Boes e Merdules, e dalle musiche di Paride Peddio e Jonathan Della Marianna.
Alle ore 19.30: Presso la Piazza del Popolo, accensione del forno e inizio preparazione de “Su Civraxiu”, dove seguirà la “Sforbiciatura” de “Su Coccoi” precedentemente preparato a Casa Mascia e cottura dello stesso nel forno tradizionale ubicato in Piazza.
Inizio lavorazione de “Su Civraxiu”, con tutte le varie fasi di lavorazione (ciuescidura – spongiadura), lievitazione e “Pesadura” de su pani, per arrivare alla cottura.
In contemporanea, inizio lavorazione de “Su Casu”.
Dalle ore 21.00: Esibizioni dei Gruppi Folk di Barrali, del Gruppo Folk Battos Moros di Oliena e dell’Associazione Culturale Gruppo Folk San Pietro di Nurallao. Il Gruppo musicale “BRINCA” farà ballare il pubblico con Musica tradizionale Sarda. Conduce la serata AMBRA PINTORE.
Alle ore 22.00: Cottura de “Su Civraxiu”, precedentemente preparato, nel forno in Piazza. Sfornata e degustazione del pane caldo.
Alle ore 24.00: Cottura e sfornata de “Su Civraxiu” lavorato in piazza, che verrà distribuito al pubblico.
Durante la Manifestazione
Degustazione di vini e specialità tipiche locali seguendo il percorso eno-gastronomico intorno al centro storico. Costo Ticket 14 €.
Le “Maestre d’arte” effettueranno lavorazioni di fregola, “pani pintau” o “pane cerimoniale”.
Tecnici dell’Agenzia LAORE di Suelli illustreranno i processi di trasformazione del grano in farina e pane.
Durante la serata, presso Casa Mascia, il Maestro del Bisso Chiara Vigo
Introduce il Professor Claudio D’Alessandro, docente dell’Università degli Studi di Cagliari.
Mostra e lavorazione del Bisso Marino: la seta del mare.
Durante la serata verrà offerto al pubblico presente il pane ed il formaggio preparati e cotti in piazza.
Piazza del Popolo, Barrali
Salvatorangelo Piredda