Venerdì 30 Settembre 2016
– A Donori, nel locali dell’ Ex Montegranatico, Venerdì 30 Settembre 2016 alle ore 18:30, presentazione del libro “Il Ballo con le Janas” di e con Tonino Oppes.
Le Janas, le fate, sono state le protagoniste indiscusse di molti dei racconti che ci sono stati tramandati dagli anziani. Attorno a loro sono state costruite tante leggende che sono state, e lo sono tuttora, oggetto di studio e di raccolta da parte di tanti scrittori e non solo, appassionati dei tanti “Contos de Fòghile” della nostra isola.
“Il Ballo con le Janas” è un viaggio tra i miti dell’infanzia che Tonino Oppes compie nel tentativo di recuperare quella comunità del racconto che, fino ad alcuni decenni fa, si costituiva nei piccoli centri dell’isola. Accadeva soprattutto in estate, o inverno davanti al caminetto. Si incontravano vecchi e bambini. I primi raccontavano storie fantastiche, a volte di paura. I bambini ascoltavano incantati. Nel libro c’è una narratrice d’eccezione: la Jana Tidora, che è tornata sulla terra perché, ora che nessuno racconta più le sue storie, ha paura d’essere dimenticata per sempre.
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Donori attraverso l‘Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale Universo Donori.
Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80
Salvatorangelo Piredda