Dal 5 Novembre al 25 Dicembre 2016
– A Donori, da Sabato 5 Novembre sino a Domenica 25 Dicembre 2016, prenderà il via la campagna di raccolta fondi per l’acquisto del nuovo organo liturgico con la speranza di inaugurarlo per Natale. L’autofinanziamento averrà attraverso diverse attività Parrocchiali come la vendita di dolci artagianli o del calendario 2017 del Coro Polifonico Parrocchiale “Sa Defenza” Donori.
L’organo: lo strumento musicale nato a gloria di Dio.
Quando suona l’organo è la Chiesa che suona. Suonano, infatti, le pareti, le immagini, l’aria e il cuore di tutti. Non per nulla nei documenti ufficiali della Chiesa si dà all’organo un posto privilegiato, rispetto a tutti gli altri strumenti. Già il Concilio di Trento dichiarava di riconoscere l’organo come lo strumento musicale più adatto all’indole e alla natura del canto sacro, e, in epoca più recente, Pio XI, nella Costituzione Apostolica “Divini cultus sanctitatem”, afferma che l’organo è lo strumento musicale tradizionale della Chiesa, degno per la sua meravigliosa grandiosità e maestà di unirsi ai riti liturgici, sia accompagnando il canto, sia diffondendo armonie soavissime durante i silenzi del coro. Infine, il Concilio Vaticano II ne ribadisce il ruolo insostituibile nel servizio liturgico: “Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l’organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere mirabile splendore alle cerimonie della Chiesa e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle realtà supreme”. (Costituzione “Musicam Sacram”, 62).
Per informazioni, donazioni o per richiedere il Calendario di Nostra Signora della Difesa 2017, rivolgersi al Presidente del Coro Polifonico Parrocchiale “Sa Defenza” Donori:
Signora Rossella Mereu Tel. 345 118 1903
Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Vescovo, Donori
Salvatorangelo Piredda