A pochi giorni di distanza dai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, con modalità simili, un altro falò si è acceso a Donori per venerare il Santo di San Sebastiano.
Così, Domenica 19 Gennaio 2014, la comunità Donorese si è attivata nuovamente per allestire il grande falò. Questa volta, al centro della piramide di legna e fogliame non vi è più il Tau, simbolo di Sant’Antonio, ma bensì una pianta d’arancio decorativa e rappresentativa delle arance offerte dai produttori locali e distribuite dopo la Messa in onore di San Sebastiano.
La pianta dell’arancio nel falò di San Sebastiano, molto usata nel campidanese, ha soppiantato l’uso dell’alloro, simbolo della vittoria e usato per creare la corona regale. Non c’è un significato Spirituale nell’uso dell’arancio, ma solo una rappresentazione decorativa per la condivisone dei prodotti locali offerti per i festeggiamenti del Santo.
Dopo la benedizione del falò e la sua acensione, Gian Orazio Orrù alle Launeddas e Davide Mascia all’Organetto hanno dato il via ai balli Sardi e il Gruppo Folk Parrocchiale San Giorgio Donori, ha distribuito ai presenti i ceci, le fave, i dolcetti locali e animato i festeggiamenti.
Tanta partecipazione, devozione, condivisione e tanto divertimento al Falò di San Sebastiano 2014 a Donori, come testimoniato dal video realizzato da ParteollaClick presente per voi alla festa.
Foto e Video Davide Pes e Salvatorangelo Piredda