Home / Dolianova / Dolianova: Festa della Candelora e del Patrono San Biagio 2017

Dolianova: Festa della Candelora e del Patrono San Biagio 2017

29 Gennaio, 1, 2, 3 e 4 Febbraio 2017

– A Dolianova, nella Chiesa di San BiagioDomenica 29 Gennaio, Mercoledì 1, Giovedì 2, Venerdì 3 e Sabato 4 Febbraio 2017 si terranno i Festeggiamenti Patronali di San Biagio Vescovo e Martire 2017,  che segnano la conclusione dei 1700 anni dal Martirio di “Santu Brai” (316 – 2016) “Sa Festa de Santu Brai de Friaxiu”, come viene comunemente denominata a Dolianova, si caraterrizza con la benedizione e l’accensione del falò, la tradizionale benedizione della gola attraverso l’imposizione sul collo di due candele incrociate, benedette in occasione della Festa della Madonna della Candelora, con l’utilizzo, in modo penitenziale, del pettine, appartenente al corredo del Santo, per scongiurare il mal di gola, e la distribuzione de “Is Pirichittus”, un dolce della tradizione Sarda preparato in onore di San Biagio.

Domenica 29 Gennaio –  La storia di “Santu Brai” a Dolianova

ore 17.00: Convegno storico su “Santu Brai”, con Don Ferdinando Loddo (Direttore Archivio Storico Diocesano di Cagliari) e il Professor Riccardo Solinas, sul Passio di San Biagio e l’origine e il culto di “Santu Brai” nei vari secoli a Dolianova.

Mercoledì 1 Febbraio – Preparazione alla Festa Patronale di San Biagio

dalle ore 16.00 alle ore 18:30: Confessioni.

Giovedì 2 Febbraio – Festa della Madonna de “Sa Candelora” – Presentazione di Gesù al tempio

ore 17.30: Benedizione dei Ceri e delle Candele e Processione con il Simulacro della Madonna della Candelora per le vie di Dolianova (percorrendo Via Vittorio Veneto e Via Soleminis per poi rientrare in Chiesa seguendo il percorso inverso), accompagnata dalla “Priora”, nuova e uscente, insieme alle rispettive “Priorisse” della Parrocchia di San Biagio. A seguire la Santa Messa Solenne di chiusura de “Sa Festa de Sa Candelora” nella Chiesa di San Biagio.

La chiusura dei riti de “Sa Festa de Sa Candelora” coincide con l’inizio dei Festeggiamenti in onore del Patrono San Biagio Vescovo e Martire.

Subito dopo la Santa Messa Solenne di chiusura della Festa della Madonna della Candelora, nei pressi della Chiesetta di Santa Lucia, si inizieranno i festeggiamenti di “Santu Brai” attraverso la tradizionale benedizione e accensione del falò.

Venerdì 3 Febbraio – Festa Patronale di San Biagio Vescovo e Martire

ore  8.30: Santa Messa e Benedizione de “Is Pirichittus”.

ore 10.00: Solenne Processione con il Simulacro di San Biagio Vescovo e Martire per le vie di Dolianova, accompagnata dalle  “Priore” e “Priorisse” nuove e uscenti di Dolianova e di tutte le Parrocchie dei paesi vicini.  Itinerario Processione; Parrocchia di San Biagio, Via Vittorio Veneto, Via Soleminis, Via Santa Lucia, Via Montello, Via Sardegna, Via Chiesa, Via Foscolo, Via Gramsci, Via Diaz, Via Roma, Corso Repubblica e rientro in Parrocchia.

ore 11.00: Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Giulio Madeddu e concelebrata dai Parroci emeriti di San Biagio.

ore  18.00: Santa Messa.

Sabato 4 Febbraio – Conclusione Festeggiamenti Patronali di San Biagio Vescovo e Martire

ore 17.30: Santa Messa Solenne animata dai Cori di Dolianova con la partecipazione del Coro Parrocchiale “San Biagio”, Coro Polifonico “San Biagio”, Corale “San Pantaleo” e dal Coro “Inkantos d’Olia”.

Che San Biagio interceda per noi!

Attrus Annus!

Chiesa San Biagio, Dolianova

 

Alessandro Farci

Share Button

Alessandro Farci

Alessandro Farci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*