Sabato 13 Maggio 2017, a cento anni esatti dalle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima, anche a Dolianova, nella Parrocchia di San Pantaleo, si è ricordato l’evento prodigioso con una giornata di fede molto forte, caratterizzata dalla Santa Messa Solenne e i Canti dei Vespri nella Chiesa di Santa Maria, culminata nella Processione e Fiaccolata con arrivo nella Cattedrale di San Pantaleo.
Proprio il 13 Maggio del 1917, periodo in cui il mondo prova le atrocità della Prima Guerra Mondiale, la Madonna apparve a tre semplici pastorelli, i fratelli Francisco e Giacinta Marto e la loro cugina Lucia dos Santos, che svolgevano il loro compito giornaliero di pascolare le pecore vicino alla cittadina Portoghese di Fatima.
Riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparve la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna.
La Signora, dialogando amabilmente con loro, gli invitò insistentemente alla preghiera, in particolare la preghiera del Rosario, di cui si definisce Regina (Regina del Santo Rosario).
Dopo questa prima apparizione la Donna avrebbe dato appuntamento ai tre per il 13 del mese successivo, e così per altri 5 incontri, dal 13 Maggio fino al 13 Ottobre, nei quali la Madonna riferì la profezia della fine imminente della Prima Guerra Mondiale, lo scoppio di un secondo conflitto ancora più devastante se gli uomini non si fossero convertiti e della minaccia comunista proveniente dalla Russia, debellabile solo mediante la Consacrazione della nazione stessa al Cuore Immacolato di Maria, per opera del Papa e di tutti i Vescovi riuniti.
L’incontro di Papa Francesco con una folle immensa di pellegrini a Fatima, lo scorso 13 Maggio, testimonia l’attualità di questa “presenza”. Oggi, nella nostra “terza guerra mondiali a pezzi”, come la definisce Papa Francesco, più che mai abbiamo bisogno che la Regina della Pace interceda per noi e sappia ottenere un miracolo della conversione dei cuori.
Foto Salvatorangelo Piredda