Venerdì 23 e Sabato 24 Giugno 2017
– A Dolianova, in località Santu ‘Anni, Venerdì 23 e Sabato 24 Giugno 2017 si celebrerà “Santu ‘Anni” 2017, Solennità della Natività di San Giovanni Battista.
Venerdì 23 Giugno – Vigilia della Natività
ore 19.30: Conferenza in località Santu ‘Anni “Il sito di Santu ‘Anni a San Pantaleo. Fede – Cultura – Tradizione”. Serata culturale e muscale organizzata dai “Volontari di San Giovanni” in collaborazione con il Comune di Dolianova e la Soprintendenza.
Saluti: Ivan Piras (Sindaco del Comune di Dolanova), Don Francesco Frau (Parroco di San Pantaleo) e Fausto Martino (Soprintendente).
Relatori: Chiara Pilo (Funzionario Archeologo della Soprintendenza) con “Il nuraghe Santu ‘Anni e il riuso dei monumenti nuragici nell’ambito del culto cristiano”, Stefania Dore (Archeologo e assistente della Soprintendenza) con “Il culto di San Giovanni Battista in Sardegna”, Lucia Siddi (Già storico dell’arte della Soprintendenza) con “L’iconografia di San Giovanni Battista negli affreschi della Cattedrale di San Pantaleo”, Terenzio Puddu (Architetto) con “Le chiese filiali di San Pantaleo nei documenti dell’Archivio Arcivescovile di Cagliari”, Ricardo Solinas (Storico) con “San Giovanni Battista nella tradizione popolare di San Pantaleo”.
Conclusioni: Don Mario Pili (Vicario Parrocchiale di San Pantaleo).
Moderatore: Nicoletta Zucca.
Intermezzi musicali a cura di: Elisabetta Agus (Violoncello), Alessandro Cossu (Corno), Mariella Cossu (Sassofono), Daniele Deias (Clarinetto), Biagio Pirisi (Euphonium), Michela Pitzianti (Flauto traverso), Silvia Porcu (Violoncello).
Sabato 24 Giugno – Natività di San Giovanni Battista
ore 19.30: Vespri e Santa Messa in località Santu ‘Anni, il luogo in cui sorgeva l’antica Chiesa.
ore 20.45: Processione Fiaccolata da Santu ‘Anni e rientro in paese fino alla Cattedrale di San Pantaleo con il simulacro di San Giovanni Battista percorrendo Via Santu ‘Anni, Via Mazzini, Via Libertà, Piazza Trento, Via Vescovado e Piazza San Pantaleo.
Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova
Salvatorangelo Piredda