Home / Dolianova / Dolianova: Spettacolo “L’Ape Musicale (IV)”, opera di Lorenzo Da Ponte

Dolianova: Spettacolo “L’Ape Musicale (IV)”, opera di Lorenzo Da Ponte

Lunedì 24 Luglio 2017

– A Dolianova, nella splendida cornice del sagrato della Cattedrale di San Pantaleo, Lunedì 24 Luglio 2017 alle ore 21 va in scena “L’ape musicale (IV)”, opera di Lorenzo Da Ponte riproposta dal Teatro Lirico di Cagliari in una versione riveduta e aiutata dalle ricerche del musicologo Francesco Zimei. Prezzo del bigletto 10 €, direttamente acquistabili in loco.

“L’ape Musicale (IV)”, è l’azione teatrale in un atto che il librettista Lorenzo Da Ponte, autore, fra l’altro, della trilogia mozartiana (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), scrisse per il Park Theatre di New York nel 1830, combinando musiche del repertorio lirico di quel tempo, a partire dalle opere più famose di Gioachino Rossini.

L’opera, che ha una durata complessiva di un’ora e trenta minuti, è ambientata in una delle Isole Fortunate, metafora di Manathan, dove un gruppo di appassionati di opera lirica fra cui un musicista, un cantante sfortunato, un poeta furbacchione e un impresario teatrale sono in fermento per l’arrivo di una cantante dall’Italia che dovra risollevare le sorti della compagnia.

Personaggi e interpreti: Lucinda interpretata da Beatrice Mezzanotte, Mongibello interpretato da Daniele Terenzi, Don Nibbio interpretato da Salvatore Salvaggio, Narciso interpretato da Anibal Mancini e Don Canario interpretato da Mauro Secci.

Maestro concertatore e direttore: Fabrizio Ruggero.

Orchestra e Coro: del Teatro Lirico di Cagliari.

Maestro del coro: Gaetano Mastroiaco.

Maestro al fortepiano: Giancarlo Salarisregia e Davide Garattini Raimondi.

Scene e luci: Paolo D. M. Vitale.

Costumi: Giada Masi.

Coreografia: Barbara Palumbo.

Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*