Sabato 30 Gennaio 2016
– A Barrali, nella Chiesa di Santa Lucia, Cerimonia di Intitolazione della Comunità Integrata per Anziani a Padre Pietro Casula; Sabato 30 Gennaio 2016 alle ore 16:30 la Santa Messa in Parrocchia e a seguire l’inaugurazione e visita alla nuova Comunità Integrata per Anziani dedicata a Padre Pietro Casula, in Via Enrico Berlinguer.
Padre Pietro Casula, religioso, persona semplice, umile e allegra, cordiale con tutti. Ordinato sacerdote nel 1967, è stato Frate Mercedario presso il Santuario della Basilica di Bonaria.
Sino all’età di quattordici anni ha vissuto a Barrali, paese in cui è nato il 30 Luglio 1940. Nel 1954 si trasferisce a Cagliari per entrare nel postulantato di Bonaria.
Dopo cinque anni di seminario lascia la Sardegna e parte a Roma per frequentare l’Università Lateranense.
Nelle Case del suo Ordine è stato ad Orvieto, San Cataldo (Sicilia), Roma e Cagliari.
Si è occupato in maniera particolare dei Gruppi Parrocchiali “Legio Mariae”, “Apostolato della Preghiera”, “Dame della Carità di San Vincenzo” e del Gruppo Eucaristico-Redentore “Con Maria uniti nel Calice”, da lui costituito nella Pasqua del 1990. Amava scrivere poesie, testi semplici ed incisivi, a tratti ironici, che univano i suoi ricordi giovanili alla preghiera e alla semplicità dell’essere umano. Le poesie sono raccolte in un volume intitolato “Poesie e Piccoli Racconti”, tutte scritte da Padre Pietro negli anni che vanno dal 1977 in poi.
Muore nella notte del 4 Agosto 2004 dopo un periodo di malattia e la mattina seguente il quotidiano locale “La Nuova Sardegna” titolava “E’ morto il portinaio di Bonaria”, ricordando come veniva scherzosamente definito per la sua abitudine di spalancare il portone del Santuario alle sei del mattino per accogliere i primi fedeli. (Comune di Barrali)
Chiesa di Santa Lucia , Barrali
Salvatorangelo Piredda