“L’effluvio del pane è un profumo che coinvolge le persone nella stessa direzione, stimola l’appetito e unisce tutti verso la fonte.”
ParteollaClick ha seguito in prima persona la famosissima Sagra del Pane, giunta alla XIXª edizione, svoltasi a Barrali in data Sabato 12 Luglio 2014, realizzando un album fotografico dei momenti più suggestivi della manifestazione.
Dietro alla sagra c’è una lunga tradizione che risale al 1994 come rassegna Folkloristica, che diventa poi, nel 1996, la nota sagra attuale. Alle origini, il Gruppo Folk Santa Lucia di Barrali, intendeva valorizzare la tradizione della panificazione facendola conoscere a tutti. In seguito fu costruito un forno permanente in Piazza del Popolo, secondo i criteri della tradizione, per la cottura del pane.
La serata è stata dedicata alle varie fasi della lavorazione del pane, sino ad arrivare al prodotto finito: da “Sa Prugadura” e lavaggio de “su trigu” fino alla sua macinazione con “sa moba”, alla lavorazione de “su coccoi” e “su civraxiu”, la cottura e naturalmente la degustazione finale.
Numerosa è stata la partecipazione delle famiglie del Comune di Barrali che si sono dedicate alla lavorazione e alla splendida realizzazione delle diverse forme del pane.
Le maestre d’arte hanno intrattenuto i partecipanti con la lavorazione de “su pani pintau”, mentre gli artigiani dell’Associazione Comitato Antichi Mestieri hanno effettuato una dimostrazione degli antichi mestieri tradizionali, come la preparazione e la degstazione del formaggio.
Alla sagra hanno partecipato anche diversi produttori locali per la presentazione di prodotti tipici.
Durante la cottura del pane, per intrattenere il pubblico, si sono esibiti il Gruppo Folk Santa Lucia di Barrali, Gruppo Minifolk di Barrali, Gruppo Folk Pro Loco Settimo San Pietro, Associatzioni Parcu Culturali Cantadoris Settimo San Pietro, guidati dalla musica tradizionale Sarda a cura di Vanni Masala e Andrea Pisu. La serata è stata condotta da Ottavio Nieddu.
Dopo la cottura del pane, suggestiva l’estrazione del prodotto dal forno che ha avvicinato tutti i partecipanti per l’immancabile e ambita degustazione.
Una passione che coinvolge tutto il paese di Barrali in una tradizione fortissima che unisce giovani e adulti in questa incantevole arte. È una tradizione che la Comunità Barralese mantiene viva anche grazie ai corsi di lavorazione del pane che si svolgono nel paese. (Roberta Mura)
Foto Salvatorangelo Piredda