Sabato 11 Febbraio 2017
– A Barrali, in Via Cagliari 8 nella Sala Consiliare del Comune, Sabato 11 Febbraio 2017 alle ore 16:30, presentazione dei libri “Sa giustizia ti cruxat” e “A balla y estocadas” di e con Umberto Oppus.
“Sa giustizia ti cruxat”. L’amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XVI e il XIX Secolo. Il caso del Ducato di Mandas.
Il volume, frutto della consultazione di migliaia di documenti, soprattutto negli archivi italiani e spagnoli, propone un viaggio nella storia del ducato attraverso la ricostruzione del ruolo esercitato dal feudatario nella gestione della giustizia. Una giustizia “delegata” dal re attraverso ampie concessioni, come quella allodiale. Un processo individuabile anche in Sardegna e che questo lavoro consente di analizzare, per il ducato, attraverso lo studio di una ricchissima e inedita documentazione a partire dal XIV secolo con la concessione del feudo alla famiglia Carroz. Un’analisi particolare è dedicata proprio allo studio della giurisdizione di primo e secondo grado, il rapporto con gli ufficiali regi, le frizioni tra Corona e feudatari. Il risultato finale è quello di un saggio che, oltre alla storia dei duchi, analizza le figure dei funzionari delegati alla gestione e amministrazione della giustizia (a partire dai regidores).
“A balla y estocadas”. Delitti, furti e grassazioni nel Ducato di Mandas. Viaggio nella giustizia criminale feudale tra cause, processi e sentenze.
In pagine dense di fatti e personaggi della nostra storia comune, l’autore offre al lettore quanto serve per conoscere la giustizia nel ducato attraverso le migliaia di documenti consultati negli archivi Un nuovo studio inserito nel più ampio contesto dell’amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XV e il XIX secolo Nella rievocazione l’attenzione si sofferma sui crimini e sull’identità dei responsabili, autori spesso di fatti di sangue ma anche di furti, grassazioni, contese su proprietà e sconfinamenti di pascolo, di bardane rimaste celebri nei paesi che componevano il ducato e, in particolare, quelli della Curatoria di Seurgus, Barbagia di Seulo, Barbagia di Ollolai, Terranova (l’attuale Olbia) e Sicci (oggi Dolianova).
Manifestazione organizzata dal Comune di Barrali.
Non mancate!
Comune di Barrali, Via Cagliari 8
Salvatorangelo Piredda