Domenica 15 Novembre 2015
– A Dolianova, nella suggestiva Cattedrale di San Pantaleo, 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune; Domenica 15 Novembre 2015 dalle ore 9:30.
PDF – Messaggio per la 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento – 8 Novembre 2015
Sabato 14 Novembre – Seminario di Studio a Cagliari
Nell’ Aula Magna Seminario Diocesano di Via Monsignor Cogoni 9:
ore 9.00: Accoglienza e saluti dell’Arcivescovo di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, del Sindaco di Cagliari Dott. Massimo Zedda e del Presidente della Regione Sardegna Dott. Francesco Pigliaru.
ore 9.45: Presentazione del Messaggio con Mons. Fabiano Longon, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro.
ore 10.00: Relazioni; “Ospiti riconoscenti, non padroni irresponsabili della terra” con P. Maurizio Teani s.j. Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e
“Il Suolo, La Finanza e l’Ordine Naturale dele Cose: Gli Equilibri Impossibili di un’Anomalia del Nostro Tempo” con il Prof. Simone Vieri dell’Università La Sapienza di Roma.
ore 11.00: Pausa Caffè
ore 11.30: Tavola Rotonda con Moderatore Dott. Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e l’Intervento delle Associazioni (Presidenti e protagonisti) ACLI TERRA, COLDIRETTI, FAI CISL, Feder.Agri-MCL e UGC CISL.
ore 13.00: Intervento del Dott. Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
ore 13.15: Conclusioni con Don Giulio Madeddu Direttore Ufficio diocesano di PSL, Cagliari.
ore 13.30: Pranzo.
Nel Santuario della Basilica di Nostra Signora di Bonaria, in Piazza Bonaria 2:
ore 14.45: Pellegrinagio al Santuario della Basilica di Nostra Signora di Bonaria con partenza da Piazza Giovanni XXIII
ore 16.30: Liturgia della Parola; Presiede S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo di Iglesias e Delegato PSL Sardegna.
Domenica 15 Novembre – Dolianova, Cattedrale di San Pantelo, 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento
ore 9.30: Ringraziare Insieme, Attività comuni delle Associazioni tra cui il Gruppo Folk Città di Dolianova, Associazione Is Axrolas Dolianova, Gruppo Folk Sibiola Serdiana, Coro Inkantos D’Olia e la Banda Musicale di Dolianova.
ore 11.00: Celebrazione Eucaristica; Presiede S.E. Mons. Arrigo Miglio (la Santa Messa sarà trasmessa in diretta su RAI 1 nella trasmissione “A Sua Immagine”) .
ore 12.00: Angelus, Benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole sul sagrato e a seguire Canti e Balli della tradizione Sarda con il Gruppo Folk Città di Dolianova.
ore 12.30: Continuiamo a ringraziare insieme; Attività comuni delle Associazioni.
Durante la giornata visite guidate nella Cattedrale di San Pantaleo a cura dell’ Associazione Archeologica Parteollese, attività ludiche per bambini offerte dal Gruppo Scout Dolianova e servizio accoglienza a cura del Comitato Giovanile San Pantaleo.
Sarà inoltre possibile visitare presso il Monte Granatico, la mostra “Le donne dell’agricoltura” a cura dell’ Associazione Libera di Dolianova.
Le Aziende partecipanti, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, avranno il piacere di offrire un aperitivo a tutti i presenti al termine della funzione religiosa.
Possibilità di pranzare con menù tutistico 15 € a persona presso l’Agriturismo Baccu Cardu e Sa Colonia Turismo Rurale.
Per il programma e i menù turistici della 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune, a Dolianova, scaricare e consultare il PDF:
PDF – 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, Il Suolo, Bene Comune – Dolianova
Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova
Salvatorangelo Piredda