Venerdì 4 Novembre 2016
– Il Comune di Dolianova e il Sindaco Ivan Piras invitano tutta la cittadinanza alla Celebrazione della Commemorazione ai Caduti 2016, con le premiazioni del concorso letterario “I Dolianovesi nella Prima Guerra Mondiale”, che si terranno Venerdì 4 Novembre 2016 con la Santa Messa alle ore 10:30 nella Cattedrale di San Pantaleo e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Brigata Sassari.
Programma:
ore 10.30: Celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale San Pantaleo.
ore 11.00: Corteo verso la Piazza Brigata Sassari.
ore 11.15: Benedizione e deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.
ore 11.30: Intervento commemorativo del Sindaco.
Alla cerimonia sono invitati i Cittadini, Autorità Civili, Militari e Religiose, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni di Partigiani, le Associazioni dei Combattenti e Reduci, Associazioni del Volontariato Sociale e della Protezione Civile.
La ricorrenza del 4 Novembre celebra l’unità nazionale rendendo omaggio al valore e alla dedizione, nel nome della Patria, delle Forze Armate.
La data si riferisce ad un capitolo importante della Storia Italiana: la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra del ’15-’18, e che oggi abbraccia il ricordo di tutte le guerre.
Onorare la festa del 4 Novembre significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio hanno vestito, e anche adesso indossano fieramente, le divise dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri. Significa esprimere la nostra gratitudine a coloro che hanno pagato con la vita per quei diritti di libertà e democrazia di cui noi, oggi, godiamo. Significa ascoltare il simbolico richiamo ad un passato che non dobbiamo dimenticare, traendo dal ricordo un insegnamento profondo e importante.
Dolianova, Piazza Brigata Sassari
Salvatorangelo Piredda