Venerdì 23 Ottobre 2015
– A Dolianova, nella Cantina Sociale in località Sant’Esu, Venerdì 23 Ottobre 2015 dalle ore 9:30 sino alle ore 18, prenderà il via la Settima Giornata di Festa di “Energie in Circolo”; un viaggio nell’energia sostenibile in Sardegna, in occasione della EU Sustainable Energy Week 2015 (EUSEW) promossa dall’Unione Europea.
“Energie in Circolo” nasce dal Progetto Smart City – Comuni in Classe A, nell’ambito del Programma Sardegna CO2.0, che mira a promuovere lo sviluppo di progetti integrati tendenti alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello locale. Gli eventi, fissati in otto giornate di festa tra Settembre e Ottobre 2015, sono organizzati con la collaborazione attiva delle comunità pioniere che hanno definito i PAES (Piano d’azione per l’Energia) nell’ambito del Progetto Smart City, coinvolgendo le popolazioni delle aree territoriali interessate dal Progetto: Sulcis-Iglesiente, Marmilla, Oristanese, Montiferru, Marghine e Nord Sardegna, Ogliastra, Provincia di Cagliari, Città di Cagliari.
Integrazione e riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili sono al centro degli incontri.
Tra aree espositive e informative, laboratori di educazione alla sostenibilità, workshop partecipativi e performance, trovano valorizzazione le numerose iniziative pubbliche e private che negli ultimi anni sono nate nei territori, e i risultati del Progetto Smart City, che ha coinvolto 102 Comuni della Sardegna con 31 Piani di Azione per l’Energia Sostenibile.
Nella giornata di Festa a Dolianova di “Energie in Cricolo”, promossa dalla Regione Sardegna e da Sardegna Ricerche con la collaborazione del Comune di Dolianova, i partecipanti troveranno aree espositive e informative, laboratori, workshop e spettacoli sui temi dell’energia e della sostenibilità, oltre a degli spazi a disposizione delle pubbliche amministrazioni, di università e centri di ricerca e di imprese locali impegnate nella sostenibilità energetica.
La mattina dalle ore 9:30 sino alle ore 13, circa 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno ai laboratori di educazione alla sostenibilità.
Alle ore 10 il laboratorio partecipativo Metaplan®, per gli amministratori, tecnici ed esperti del settore, dove confrontarsi sui Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e individuare insieme scenari futuri sulla base delle relazioni introduttive del Centro Regionale di Programmazione e degli assessorati regionali dell’Ambiente e dell’Industria.
Le attività del pomeriggio, a partire dalle ore 15, saranno dedicate a tutti i cittadini. Fra esse è prevista anche “L’angolo della scienza” che, attraverso esperimenti e giochi, permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche principali dell’energia e delle sue trasformazioni.
Dalle ore 17 sino alle ore 18 la chiusure della Festa di “Energie in Circolo” con la performance AltreFonti, uno spettacolo sull’energia sostenibile del progetto CircoScienze.
Ingresso libero e gratuito. Da non perdere!
Cantine di Dolianova, Località Sant’Esu, SS 387 Km 17
Salvatorangelo Piredda