Domenica 17 Febbraio 2019
– L’Associazione Isola Creativa, in collaborazione con il Comune di Dolianova, organizza e invita tutti a Dolianova in Piazza Europa per FAINAS COL GATTO, in programma durante la giornata di Domenica 17 Febbraio 2019 a partire dalle ore 9:30 con mercatini, stand creativi, giochi, book crossing, street food e golosi menù in occasione della Festa Nazionale del Gatto.
Programma e attività durante la Festa Nazionale del Gatto:
ore 9.30: Apertura degli stand creativi e hobbisti di Isola Creativa.
- Fatti fritti in piazza.
- Giochi gonfiabili della Ditta Duville.
- Do.Mo.S. Associazione Onlus effettuerà la raccolta alimentare per i gatti di strada.
- L’Associazione Alientu propone i suoi giochi antichi della tradizione sarda.
- Gadget a tema per i bimbi.
- Truccabimbi.
- Laboratorio creativo.
- Book crossing.
- Il Ristorante Il Nostro Mondo di Cannas proporrà un menù a 7 € con: crostini o bruschette con olive, un primo a scelta fra due proposte, acqua e caffè (prenotazioni in loco presso lo stand di Isola Creativa).
La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990.
La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali.
La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:
- febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti, come quelli dei gatti, che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
- Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.
- Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
- La sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”.
Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite. - Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”
In varie città d’Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali. (Fonte Wikipedia)
Dolianova, Piazza Brigata Sassari, Piazza Europa, Area Parcheggio Via Roma
Salvatorangelo Piredda