Home / Dolianova / Dolianova: FESTA DEL PANE in Piazza Brigata Sassari, per celebrare l’alimento principe della nostra tavola

Dolianova: FESTA DEL PANE in Piazza Brigata Sassari, per celebrare l’alimento principe della nostra tavola

Venerdì 27 e Sabato 28 Dicembre 2019

– Il Comune di Dolianova, il Centro Commerciale Naturale DOLIA.COM in collaborazione con l’Associazione Panificatori Provinciali, organizzano e invitano tutti, Venerdì 27 e Sabto 28 Dicmebre 2019 dalle ore 10 alle ore 19, a Dolianova in Piazza Brigata Sassari per LA FESTA DEL PANE, due affascinanti giornate per celebrare l’alimento principe della nostra tavola.

La piazza principale sarà laboratorio a cielo aperto, con un’area adibita a deposito farine, una panetteria dove i più golosi potranno trovare un’ampia scelta di specialità locali e regionali, una zona dove si alterneranno i panificatori ospiti che illustreranno ai visitatori tutti processi dell’arte panificatoria, dal chicco fino alla pagnotta attraverso le mille forme del pane.

Insomma pane per i vostri denti e pane per tutti i gusti.

Pane da guardare, pane da assaggiare, pane da impastare, pane da raccontare e pane da ascoltare. Pane in piazza, pane in tutte le sue forme e sapori.

Sotto l’area forni di Piazza Brigata Sassari si attiverà una vera e propria filiera del pane con i maestri panificatori all’opera, per raccontare attraverso i cinque sensi tutti i segreti dell’arte bianca.

Previsto inoltre a cura dell’Associazione Panificatori Provinciali l’organizzazione di una discussione sulla valorizzazione del pane dal titolo “Passato, presente, futuro. I grani antichi”.

Uno stand sarà dedicato esclusivamente alla produzione lavorazione e degustazione dei “Michitus Nieddus”(la pasta tipicoa dolianovese), che per l’occasione verrà proposta in diverse varianti.

Presenti espositori di prodotti enogastronomici di qualità del territorio e non solo: farina, pane, biscotti e prodotti da forno, confetture, olio extravergine, miele e derivati, formaggi e salumi di produzione artigianale, vini, provenienti da tutto il Parteolla.

Dolianova, Piazza Brigata Sassari

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*