Dal 6 al 15 Luglio 2018
– Appuntamento a Dolianova per la terza edizione del festival letterario itinerante “Street Books”, scrittori, lettori e libri da raccontare, in programma dal 6 al 15 Luglio 2018.
“Street Books” è una festa dei libri e della lettura e si rivolge a tutti, lettori e non, residenti e turisti, con un programma ricco e vario tra dibattiti e spettacoli tra letteratura, eventi secondari, collaterali e una serie di iniziative di arricchimento dell’offerta di turismo culturale. Le storie siamo noi è il titolo di questa edizione: un viaggio di nove giorni con il focus puntato sulla forza e sulle forme della narrazione tra letteratura, teatro, musica, cinema. Tutte le sere dalle 19, scrittori, grandi nomi dello spettacolo e dell’arte, alcune produzioni originali e tre format inediti destinati ai lettori. Una full immersion nel mondo dei libri nella suggestiva cornice di Villa de Villa che si trasforma, per il tempo del festival, nel villaggio della lettura. E durante la giornata il programma è arricchito dalle iniziative di una città che legge, la sezione di attività dedicate alla lettura diffusa e contagiosa. “Street Books” è cultura all’insegna della condivisione e dell’incontro e vi invita a scoprire il Parteolla, un territorio che si mette in vetrina con le proprie peculiarità economiche, turistiche, sociali e umane.
PDF – Programma “Street Books” – Dolianova – dal 6 al 15 Luglio 2018
Venerdì 6 Luglio – Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo
ore 20.30: VIVA STREET BOOKS!… cun Nuragus e Is Bixinaus. Anteprima del Festival Le Storie siamo noi, di Street Books 2018. Con Ricardo Solinas, Le Pannistesi, gli alunni della 3C della Scuola Primaria di Dolianova, Piersandro Pillonca, Is Bixinaus e tutto il cast di Street Books 2018. Una grande festa popolare organizzata in collaborazione con Is Bixinaus, i maestri dell’accoglienza Parteollese, apre la terza edizione di Street Books. Un appuntamento nel segno della condivisione e dell’allegria per presentare al pubblico il programma del Festival e incontrare Ricardo Solinas con il suo nuovo romanzo, Nuragus. Cibo, vino e musica per tutti, perché Street Books crede che fare cultura sia innanzitutto incontrarsi.
Sabato 7 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nel palco centrale, I MUSICANTI DI BREMA, una fiaba musicale. Con la Banda del Circolo Musicale Parteollese diretto dal maestro Filippo Ledda e le letture di Andrea Atzori. Il tema del viaggio e del sogno sono i protagonisti, insieme alla musica, de “I musicanti di Brema”, godibile e divertente fiaba dei fratelli Grimm, musicata da Angelo Sormani e messa in scena dalla Banda del Circolo Musicale Parteollese diretto dal Maestro Filippo Ledda e con le letture di Andrea Atzori. Un’ora di musica e narrazione dedicata ai più piccoli.
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Arenada (Monica di Sardegna DOC delle CANTINE DI DOLIANOVA).
ore 21.00: Nel palco centrale, LA RILEGATRICE DI STORIE PERDUTE di e con Cristina Caboni. Insieme all’autrice sarà presente Elisabetta Fois. Successo dopo successo, Cristina Caboni è diventata una delle autrici italiane più amate dalla stampa e dai lettori. Dopo Il sentiero dei profumi e Il giardino dei fiori segreti, bestseller sempre in classifica, un nuovo romanzo sul potere dei libri. Grazie a loro due donne coraggiose, così lontane nel tempo, si incontrano diventando una la forza dell’altra, nella ricerca della libertà e di un futuro migliore.
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.15: James Ellroy c’est moi, segreti, fatti e misfatti dei grandi della letteratura di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: PREDI ANTIOGU E SA PERPETUA. Commedia buffa in lingua Sarda con Rossella Faa e Elio Turno Arthemalle. Tratto da “Sa Scomuniga de Predi Antiogu” uno dei testi più conosciuti della tradizione letteraria Campidanese, è la storia di un prete derubato che lancia sull’intero paese di Masullas un anatema tanto terribile da muovere al riso e tanto comico da mettere paura. La drammatica invettiva del parroco si trasforma in una commedia, con l’introduzione del personaggio di una petulante e furba perpetua (interpretata da Rossella Faa) che oltre a recitare canta, a modo suo, alcuni brani Sacri. Il testo, diretto e rielaborato dalla stessa Rossella Faa, diventa così uno spassoso spettacolo ricco di preziosi riferimenti storici e linguistici, ma comunque fruibile sia dagli adulti che dai bambini.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Domenica 8 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nello spazio bibliositting, MONDO LUPO!. Giochi, letture e laboratori ispirati alla letteratura di Stefano Benni per giovani lettori. Una passeggiata negli straordinari boschi narrativi del Lupo (il soprannome di Stefano Benni); da La compagnia dei celestini a Mondo Babonzo, passando per Stranalandia, La riparazione del Nonno, Miss Galassia e i tanti racconti e personaggi che hanno affascinato e continuano a catturare lettori. Con un laboratorio ispirato alle tavole dell’istigazione alla lettura. “Nel mio mondo di scrittore i bambini – lettori sono molto importanti. So di averne. E ciò mi rallegra” di (Stefano Benni), per bambini dagli 8 anni in su.
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Prendas (Vermentino di Sardegna DOC delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, STEFANO BENNI INCONTRA I LETTORI. Con Stefano Benni e Andrea Serra. Una chiacchierata a 720° con lo scrittore che in quasi quarant’anni di carriera ha conquistato un esercito di fan ed è tradotto in molte lingue anche se non lo vediamo mai in televisione. Dove nascono le sue storie? Perché i nonni sono così importanti? Leggere è una passione o una malattia? È più bugiardo un pescatore di fiume o uno di mare? Queste e mille altre domande con i microfoni aperti anche per le domande dal pubblico. Con le incursioni del Biblioterapista e lo speciale momento dedicato all’Offertorio al Dio dei libri.
ore 22.00: INTERVALLO.
ore 22.15: Arthur Rimbaud c’est moi, segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura, di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: Nel palco centrale, ASTAROTH di Stefano Benni. Con Nicola Michele e Raffaele Chessa. Un testo brillante e profondissimo del 1999, una breve pièce che come spesso accade per le storie di Stefano Benni è anche profetica sui tempi che verranno. Astaroth è un diavolo – angelo chiamato a giudicare le anime che a lui si presentano; questo ruolo gli sta molto stretto, non ne comprende l’utilità e non ne condivide gli scopi. Un demone alquanto strano: ironico, sensibile, profondo. Umano. Un personaggio capace di metterci davanti ai grandi temi del nostro tempo e a farci riflettere su dove stiamo andando e su come siamo chiamati a essere consumatori di qualsiasi cosa, anche della nostra unica possibilità di vita.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Lunedì 9 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nel palco centrale, SENZA DI TE, letture animate con RiCreando. “Senza di te!” è una storia sull’amicizia e la diversità che ha per protagonista Bodo, un Drago buono, che invece di fare paura, si diverte a giocare con i pesci o ballare con le lucciole. Accompagnata da tracce sonore originali, suonate al pianoforte, composte espressamente per il testo, è messa in scena dall’Associazione Culturale Ricreando di Villaspeciosa. Una serata per bimbi fino agli 8 anni con Davide (voce narrante) e Michele (pianoforte).
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Montesicci (Nasco di Cagliari DOC delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, COME UNA MACCHINA VOLANTE. Con Mimmo Locasciulli e Gerardo Ferrara. Un’autobiografia piena di dettagli e curiosità, sull’onda del doppio amore che ha guidato Mimmo Locasciulli sempre nella vita; la musica e la medicina. Dall’infanzia tra i campi di grano delle sue campagne abruzzesi con l’odore del vento alle prime note del pianoforte fino all’università. Poi le prime contaminazioni artistiche, la voglia di Roma e di entrare a far parte del Folkstudio. Forse a chi oggi ha vent’anni non farà lo stesso effetto, ma quella Italia tra i Cinquanta e i Sessanta ha davvero un sapore e un fascino forti.
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.15: Alda Merini c’est moi, segreti, fatti e misfatti dei grandi della letteratura, di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: MIMMO LOCASCIULLI IN SOLO. Concerto intimistico e romantico per eccellenza. Mimmo si mette a nudo di fronte al pubblico e alle sue canzoni, cantandole semplicemente così come sono state composte.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Martedì 10 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nello spazio bibliositting, laboratorio IL METODO SHERLOCK HOLMES. L’investigatore più famoso del mondo ha le sue regole e le sue manie. Ma nonostante o magari proprio a causa di queste arriva sempre alla soluzione del mistero. Quali sono le doti indispensabili ad un investigatore? Come ci si applica a un “caso”? Un laboratorio dove indagare e sciogliere i misteri diventa un gioco (dai 6 ai 10 anni).
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Sibiola (IGT Rosé delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, TORPEDONE TRAPIANTATI di e con Francesco Abate. Letture di Giacomo Casti. Una «comitiva di sopravvissuti»; a dieci anni esatti dal suo trapianto di fegato, Francesco viene invitato a una rimpatriata cui interverranno cento trapiantati assieme alle rispettive famiglie. È titubante, non sa se partecipare, ma alla fine, trascinato per un orecchio dalla Mamma, sale con lei sul torpedone. Acciacchi, fobie, farmaci indispensabili e piccole miserie; i protagonisti di questa gita somigliano ciascuno a una maschera della commedia, dal timido al giullare, dallo sbruffone al pauroso. In comune hanno il fatto di essere nati due volte, che è un dono immenso, ma anche una responsabilità. Quella di dover essere felici. Con la sua voce carognesca e a tratti malinconica, Abate ci racconta la storia della nostra fragilità e, al contempo, della nostra cocciuta voglia di vivere.
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.15: Ludwig Wittgenstein c’est moi, segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura, di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: Nel palco centrale, TRANSMUTATIONS [I] the yin side. Live performance in due movimenti. Con Dalila Kayros; voce, elettronica. Danilo Casti (XOVER); elettronica. Manuel Carreras; disegno luci. Il primo movimento è di Dalila Kairos. La voce di ciò che è impalpabile viene espressa attraverso la forma del suono; il suono della trasformazione. L’azzurro caratterizza l’impronta sonora – concettuale composta da voci delicate e suoni elettronici meccanici. Il secondo movimento è di Danilo Casti; incontro di suoni analogici e digitali, ritmi generativi e monolitici tra l’idm e l’industrial noise. Il suono dello sgretolamento e la ricomposizione dei frammenti. A integrare i due movimenti un’installazione illuminotecnica speciale a cura di Manuel Carreras.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Mercoledì 11 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nello spazio bibliositting, laboratorio L’ISOLA DEL TESORO. Una mappa con degli indizi da decifrare, un percorso disseminato di enigmi da risolvere e prove da affrontare per arrivare al tesoro. Un gioco a squadre tra libri, enigmistica e movimento per bambini dai 6 ai 10 anni.
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Rosada (Cannonau DOC Rosato delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, LO STUPORE DELLA NOTTE di e con Piergiorgio Pulixi. Insieme all’autore sarà presente Francesca Spanu. Considerato una delle voce under 40 più brillanti del noir italiano, Piergiorgio Pulixi ha scritto un romanzo che esplora gli oscuri rovesci delle strutture di pubblica sicurezza con un personaggio fortissimo, la commissaria, Rosa Lopez.
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.15: Ernst Junger c’est moi, segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura, di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: PICCOLE TRACCE DI VITA. Con Andrea Melis Parolaio e Raoul Moretti. Uno spettacolo di parole e musica per dire che la poesia è negli occhi di chi legge. Spesso però chi legge ne è inconsapevole. Nell’era della comunicazione, siamo sempre connessi con gli altri ma sempre meno con noi stessi. E così sono i poeti ad aiutarci a dar voce alle emozioni, a ricordarci la nostra grammatica interiore. Andrea Melis si definisce un semplice parolaio, ma è in realtà un fine cantore dell’immediatezza e un esponente di quella nuova generazione di poeti contemporanei che riesce a parlare anche ai più giovani e ai nativi digitali. Le sue poesie uno strumento di resistenza contro l’analfabetismo dei sentimenti e una potente arma per una battaglia “di cuore in cuore”.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Giovedì 12 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nel palco centrale, FILASTROCCHE’N ROLL 3, concerto per tutti. Con Gianfranco Liori e Renzo Cugis. Il duo musicale più amato dai nostri bambini propone vecchi e nuovi successi tra impegno sociale (Mutanda Blues e Cha cha cha dell’aglio), ribellione (Ninna nanna per non dormire) con in più un nuovo repertorio che parla di vacanze e surf da onda, scarafaggi e coccodrilli, bambini pasticcioni e persino di racconti del terrore.
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Dolì (Vino frizzante delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, I GIORNI DELL’OMBRA di e con Sara Bilotti. Insieme all’autrice sarà presente Renato Troffa. Con una scrittura elegante e una capacità rara di esplorare e mettere in scena le ferite più profonde, quelle che ognuno porta nell’anima, Sara Bilotti accompagna i lettori in una vera e propria discesa agli inferi. E costruisce un romanzo nerissimo, carico di suspense, con una protagonista fragile e disturbata, dolce e inquietante, degna delle grandi eroine di Hitchcock. Con un finale che spiazza…
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.15: Ernst Junger c’est moi, segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura, di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: NAUSICAA, L’ALTRA ODISSEA film. Con Bepi Vigna e Matteo Martis. Questo lavoro è stato proposto come evento speciale al Festival del Cinema di Venezia del 2017. E’ Un breve film (17 min) che racconta di Nausicaa, giovane principessa desiderosa di conoscere il mondo, la quale incontra Ulisse e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l’uomo l’abbandona. Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna. Una proiezione alla presenza del regista Bepi Vigna e dell’autore della colonna sonora Matteo Martis che eseguirà dal vivo alcune parti della colonna sonora
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Venerdì 13 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nello spazio bibliositting, laboratorio I RAGAZZI DELLA VIA PAL. Un classico della letteratura per ragazzi diventa lo spunto per conoscere i giochi antichi e provare a divertirsi come facevano i nostri genitori o i nostri nonni. Un laboratorio di lettura ma anche di pratica ludica, per sperimentare altre forme di gioco e di socialità.
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Perlas (Nuragus di Cagliari DOC delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, LA CERCATRICE DI CORALLO di e con Vanessa Roggeri. Insieme all’autrice sarà presente Elisabetta Frau. Spesso non basta l’amore per cambiare un destino che sembra già scritto. Ma l’unico modo di scoprirlo è provarci, fino all’ultimo. Siamo in Sardegna; Achille e Regina si incontrano la prima volta nell’estate del 1919, si perdono di vista e si ritrovano qualche anno dopo, proprio quando le loro famiglie sono impegnate a combattersi in una crudele faida alimentata da vecchi rancori e ferite insanabili. Il nuovo romanzo di Vanessa Roggeri è una storia di passioni capace di emozionare il lettore con la sua scrittura intensa ed evocativa
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.15: Emilio Lussu c’est moi, segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura, di e con Dario Cosseddu.
ore 22.30: I BEGLI ELEMENTI recital. Con Giuseppe Boy Io Giuseppe Boy, Marco Maxia, Stefano Sibiriu, Luigi Lai. I Begli Elementi accolgono e rileggono canzoni e poesie, si spostano tra i sud e i nord del mondo, ridisegnano incontri, solleticano letture diverse, amalgamano suoni e parole in maniera originale in uno spettacolo fra il serio e il faceto, dove si possono incontrare e mescolare fra di loro Ugo Foscolo e Fred Buscaglione, Ungaretti e Tom Waits, Pablo Neruda e la musica cubana e poi Stefano Rosso, Enzo Jannacci, la canzone popolare uruguaiana e i chansonnier francesi, la poesia sarda e quella americana. I Begli Elementi sono: Giuseppe Boy, voce poetante e chitarra andante; Marco Maxia, chitarra in prosa e voce cavernosa Stefano Sibiriu, percussioni sonore e voce dell’amore; Luigi Lai, fisarmonica suadente e voce squillante.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Sabato 14 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nel palco centrale, CHE MUSICA! 20 ROCKSTAR LEGGENDARIE, un libro e tanta musica con Laura Pusceddu e Marco Leo. Un appuntamento dove i più piccoli potranno ascoltare la vita e le musiche delle leggende del rock dalle parole di Laura Pusceddu e dai brani eseguiti dal cantante Marco Leo. L’urlo dei Nirvana, il rock sporco dei Rolling Stones, gli esperimenti dei Pink Floyd, le trasformazioni di David Bowie, le tecnologie dei Daft Punk. Che musica! racconta le vite delle più importanti star del rock e del pop che, con il loro coraggioso contributo artistico, hanno cambiato la storia della musica moderna. 20 musicisti rivoluzionari, le cui vite sono un grande esempio di volontà, determinazione, libertà e coraggio di essere se stessi. Dagli 8 anni in su.
ore 21.00: Nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo, LIRICANTO – Letteratura per musica. Con i Cori “Inkantos D’Olia” di Dolianova e “Cantores Mundi” di Cagliari, la soprano Paola Spissu e il pianista Marco Schirru. Dirige Boris Smocovich. Nella suggestiva cornice del Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo va in scena il progetto Liricanto. I libretti d’opera sono letteratura? Che rapporto c’è fra testo e musica nel melodramma? Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga messa in musica da Pietro Mascagni o le opere di Alexandre Dumas e William Shakespeare e le musiche di Giuseppe Verdi e così via. Ne parleremo (ma soprattutto ne canteremo) con le due associazioni corali “Inkantos D’Olia” di Dolianova e “Cantores Mundi” di Cagliari accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Schirru e diretti dal maestro Boris Smocovich.
ore 22.30: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Caralis (Spumante Brut Chardonnay delle Cantine di Dolianova).
ore 22.45: A Villa de Villa nel palco centrale, STREET TUBE –Visioni extraordinarie, a cura di Video Vision. Un viaggio planetario alla scoperta delle videoproduzioni indipendenti più innovative e all’avanguardia; un’immersione nelle immagini e nei suoni dei videomakers che stanno cambiando i paradigmi della video arte.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
Domenica 15 Luglio – Villa de Villa
ore 19.00: Nel palco centrale, laboratorio teatrale SOGNO AD OCCHI APERTI. Esito scenico della Libera colonia delle arti, campus estivo teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni della Compagnia Il Salto del Delfino.
ore 20.45: Nello spazio food & drink, RACCONTI DIVINI; Dolì (Vino frizzante delle Cantine di Dolianova).
ore 21.00: Nel palco centrale, IMPROVVISAMENTE… NIENTE di e con Francesco Paolantoni. Insieme agli autori sarà presente Gianni Stocchino. Improvvisamente… niente! è un testo straordinariamente unico: tutto quello che c’è scritto a prima vista sfugge da ogni senso logico, e ancor di più a ogni catalogazione. È una vera summa del linguaggio di Francesco Paolantoni, attore e scrittore noto per le sue continue contaminazioni tra il reale e il surreale. La comicità dissacrante che l’ha reso famoso attira sempre l’attenzione sui significati e sui valori delle cose, anche quando sembra che tutto sia solo un gioco volto a strappare una risata. Paolantoni cerca di creare una costante interazione tra lettore e scrittore. Un’operetta di rara forza, un incastro perfetto tra impegno e comicità.
ore 22.10: INTERVALLO.
ore 22.30: LE STORIE SIAMO NOI. Con Manuela Zero, Demo Mura e Francesco Paolantoni. Lo spettacolo di chiusura del festival rende omaggio alla contaminazione tra le arti sceniche con tre artisti poliedrici, ciascuno con le proprie attitudini ma che sul palco si integrano, dando vita a una sorta di gran varietà intenso, spassoso e travolgente.
ore 23.45: ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO.
ore 24.00: FINE DELLE TRASMISSIONI.
BIBLIOSITTING: godetevi lo spettacolo e lasciate che i più piccoli scoprano il piacere della letteratura. A cura di Eliana Aramu e Lara Zanda. Tutti i giorni dalle 21 alle 22.30 presso Villa de Villa, nello spazio bibliositting.
- Sabato 7 Luglio – ORANI IL PAESE DI MIO PADRE (Rizzoli) LAVORIAMO LA CRETA.
- Domenica 8 Luglio – NEMICI, PORCI E PRINCIPESSE (Condaghes) STATUINE IN CARTAPESTA.
- Lunedì 9 Luglio – REBECCA E LE JANAS FACCIAMO IL PANE CON LE JANAS.
- Martedì 10 Luglio – HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI COSTRUZIONE DI UNA STRILLETTERA.
- Mercoledì 11 Luglio – UNDICI FAVOLE DI FELICITÀ (Erickson) DISEGNI E PENSIERI SULLA FELICITÀ.
- Giovedì 12 Luglio – MIRÒ: LA POESIA SI DIPINGE.
- Venerdì 13 Luglio – IO SONO SOLTANTO UN CANE (Beisler) DISEGNIAMO IL NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE.
- Sabato 14 Luglio – COSTELLAZIONI. LE STELLE CHE DISEGNANO IL CIELO (Editoriale Scienza) CREARE UNA LAMPADA CON LA CARTA E LE COSTELLAZIONI.
- Domenica 15 Luglio – IL CAMPANELLINO D’ARGENTO di Maria lai CREARE UNA PICCOLA CAPRETTA CON LANA E TESSUTI.
IL BIBLIOTERAPISTA: c’è un libro per ogni male. Di e con Giorgio Polo. Tutti i giorni dalle 20.15 alle 21 presso Villa de Villa nel salotto libreria.
RACCONTI DIVINI: 9 vini delle Cantine di Dolianova in vetrina, proposti in degustazione e raccontati, tra letteratura e musica, uno per ogni serata del Festival.
- Sabato 7 Luglio – Arenada (Monica di Sardegna DOC delle Cantine di Dolianova).
- Domenica 8 Luglio – Prendas (Vermentino di Sardegna DOC delle Cantine di Dolianova).
- Lunedì 9 Luglio – Montesicci (Nasco di Cagliari DOC delle Cantine di Dolianova).
- Martedì 10 Luglio – Sibiola (IGT Rosé delle Cantine di Dolianova).
- Mercoledì 11 Luglio – Rosada (Cannonau DOC Rosato delle Cantine di Dolianova).
- Giovedì 12 Luglio – Dolì (Vino frizzante delle Cantine di Dolianova).
- Venerdì 13 Luglio – Caralis (Spumante Brut Chardonnay delle Cantine di Dolianova).
- Sabato 14 Luglio – Perlas (Nuragus di Cagliari DOC delle Cantine di Dolianova).
- Domenica 15 Luglio – Moscato (Moscato di Sardegna DOC delle Cantine di Dolianova).
MADAME BOVARY C’EST MOI: Dario Cosseddu racconta segreti, fatti e misfatti, perverse bassezze e sublimi nobiltà dei grandi della letteratura.
- Sabato 7 Luglio – James Ellroy c’est moi – segreti, fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
- Domenica 8 Luglio – Arthur Rimbaud c’est moi – segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
- Lunedì 9 Luglio – Alda Merini c’est moi – segreti, fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
- Martedì 10 Luglo – Ludwig Wittgenstein c’est moi – segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
- Mercoledì 11 Luglio – Ernst Junger c’est moi – segreti , fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
- Giovedì 12 Luglio – Edward Bunker c’est moi – segreti, fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
- Venerdì 13 Luglio – Emilio Lussu c’est moi – segreti, fatti e misfatti dei grandi della letteratura.
INTERVALLO: a cura di Video Vision. Foto edite e inedite di Dolianova e dei dolianovesi.
ALMANACCO DI QUESTO GIORNO E DI QUELLO DOPO: Gerardo Ferrara apre il diario di bordo del festival per ricordare quello che è stato e prepararsi a quello che verrà.
FINE DELLE TRASMISSIONI: a cura di Video Vision – “Le storie siamo noi” di domani – programma e trailer per il giorno dopo e titoli di coda.
Il Festival è per Voi, il vostro entusiasmo è lo stimolo che ci ha spinto a progettare e realizzare “Le storie siamo noi”. E proveremo a non deludervi.
Tenetevi Pronti! Non mancate!
Informazioni e contatti:
sito web – Streeet Books
pagina facebook – Street Books FB
Da quest’anno “Street Books” è anche una app scaricabile gratuitamente sui principali play store.
Manifestazione organizzata e promossa dall‘Assessorato alla Cultura del Comune di Dolianova con il patrocinio dalla Regione Autonoma della Sardegna e curata dal Circolo dei lettori Miele Amaro.
Dolianova
Salvatorangelo Piredda