Nel giorno del compleanno dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè, Martedì 18 Febbraio 2014, “Buon Compleanno Faber”, il viaggio tra le genti, le storie, i luoghi e i temi di Fabrizio De Andrè, ha fatto tappa al Circolo Dolia a Dolianova. Con la direzione artistica di Gerardo Ferrara (giornalista radiofonico di Radio Press), nell’appuntamento Doliense, Oliviero Malaspina, ultimo collaboratore di De Andrè, accompagnato dalla chitarra di Michele Ascolese, storico chitarrista dell’artista Genovese, ha presentato il nuovo album intitolato “Malaspina” in un concerto unico e straordinario nel suo genere sotto il segno di Faber.
Non solo musica ma anche parole, quelle di Giuseppe Cristaldi, scrittore Salentino trapiantato in Sardegna e presentatore del suo ultimo libro intitolato “Macelleria Equitalia”; cinque racconti, cinque drammi esistenziali nell’Italia della crisi, l’accusa ad un sistema che inferisce sui deboli, con prefazione di Michele Placido.
Macelleria Equitalia è la precisa analisi dell’ultima Italia, delle meccaniche di un sistema malato che costringe all’esclusione violenta dell’uomo dallo Stato, ma è anche il ritorno a quella umanità spoglia, nuda, essenziale, dove i reduci sono blocchi di pietra abbandonati a loro stessi, perché se a una statua cambi la postura, anche di poco, ne va del santo. È un colpo allo stomaco, di quelli che disorienta, genera rabbia ed indignazione per l’esistente, ma che smuove le coscienze e aiuta la riflessione. Con l’incisività, il ritmo e la ricercatezza del linguaggio proprio di Cristaldi.
Tante le persone presenti al Circolo Dolia di Corso Repubblica a Dolianova, in occasione di “Buon Compleanno Faber”, per una serata tra musica e parole all’insegna di Fabrizio de Andrè; documentata per voi dalle immagini scattate da ParteollaClick presente all’evento.
Foto Salvatorangelo Piredda