Con la presenza dell’Arcivescovo di Cagliari S. E. Monsignor Giuseppe Baturi, Lunedì 27 Luglio 2020 si sono svolti a Dolianova i tradizionali festeggiamenti del Patrono San Pantaleo.
A Dolianova in onore di San Pantaleo si celebrano due feste all’anno. La prima viene celebrata la seconda Domenica dopo la Pasqua di Resurrezione, mentre la seconda si festeggia il 27 Luglio nel giorno in cui il calendario liturgico ricorda il Martirio di San Pantaleone.
La storia di San Pantaleone (o anche San Pantaleo), un martire dei primi secoli cristiani, è veramente interessante perchè è la testimonianza di un uomo che ha saputo rinunciare a tutto ciò che possedeva per non tradire Cristo. È impressionante notare come sia conosciuto in Europa e in Oriente: le sue reliquie sono conservate e venerate in diverse parti del mondo, ma lo cosa più interessante è che sono ancora capaci di produrre miracoli. San Pantaleone era un medico e per questo è considerato il protettore delle ostetriche e dei medici.
La devozione a San Pantaleo è di origine Bizantina, ma sembra che sia stata portata nella nostra isola da alcuni Vescovi Africani che non volevano aderire alla dotrina dell’Arianesimo.
Nonostante l’attuale periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, tantissimi fedeli hanno reso omaggio a San Pantaleo alla festa di Dolianova, dimostrando, come sempre, una devozione autentica e sincera.
Che San Pantaleo benedica questa terra!
Foto Salvatorangelo Piredda