Home / Dolianova / Dolianova: “I Segreti delle Cattedrali 2016” a San Pantaleo con il concerto del Requiem KV 626 in re minore per soli, coro e orchestra, di W. A. Mozart

Dolianova: “I Segreti delle Cattedrali 2016” a San Pantaleo con il concerto del Requiem KV 626 in re minore per soli, coro e orchestra, di W. A. Mozart

I Segreti delle Cattedrali a San Pantaleo, concerto del Requiem KV 626 in re minore di W. A. Mozart - Dolianova - 5 Giugno 2016 - ParteollaClick

Domenica 5 Giugno 2016

– A Dolianova, nella Cattedrale di San Pantaleo, Domenica 5 Giugno 2016 alle ore 21, appuntamento conclusivo della manifestazione “I Segreti delle Cattedrali 2016” con il Concerto del Requiem KV 626 in re minore di W. A. Mozart del Coro Collegium Karalitanum e l’Orchestra Incontri Musicali  diretti da Gianluca Medas; per una sperimentazione sonora, a 260 anni dalla nascita del genio e mito di Wolfgang Amadeus Mozart, per scoprire la Cattedrale Romanica del Parteolla tra cultura e mistero.

I Segreti delle Cattedrali 2016 è una manifestazione giunta alla sua seconda edizione che racconta cinque Cattedrali romaniche; San Simplicio Olbia, San Gavino Porto Torres, Santa Maria Tratalias, Santa Maria Bonarcado e San Pantaleo Dolianova.

Attraverso le relative leggende verranno veicolati alcuni percorsi culturali volti a coinvolgere in maniera suggestiva lo spettatore. Di ognuna delle cinque Cattedrali racconteremo l’archeologia, l’architettura, la storia, la religione, l’esoterismo e l’acustica. Quest’ultimo percorso avrà lo scopo di mettere in rilievo il tipo di trasmissione sonora che ogni cattedrale produce in funzione dei materiali e della struttura che la caratterizza.

Dettagli I Segreti delle Cattedrali a San Pantaleo, concerto del Requiem KV 626 in re minore di W. A. Mozart - Dolianova - 5 Giugno 2016 - ParteollaClick

Il metodo sarà quello delle sperimentazioni sonore realizzate attraverso l’esibizione dei cori, degli strumentisti e degli artisti in genere, che vi parteciperanno. Sarà un festival ricco di cultura e mistero che vedrà la sua conclusione il 5 Giugno presso la Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova con l’esecuzione del “misterioso” Requiem KV 626 in re minore per soli, coro e orchestra, di W. A. Mozart.

20 Maggio – Cattedrale San Simplicio Olbia (OT)

ore 19:30: Coro Città di Olbia. Direttore A. Delitala. Animerà l’evento il Gruppo Medievale “Giudicato Di Torres”. Ass. Musicultura ­ Comitato Dei Festeggiamenti Di San Simplicio. Con la partecipazione di Mariano Cirina.

27  Maggio  – Cattedrale San Gavino Porto Torres (SS)

ore 19.30: Coro I Cantori Della Resurrezione. Direttore Don A. Sanna. Ensemble Strumentale Istituto Comprensivo N°2. Direttore Donatella Parodi. Animerà l’evento il Gruppo Medievale “Giudicato Di Torres”. Coop. Turrisbisleonis ­ Ass. Culturale Giudicato Di TorresAss. Pro­Loco Di Porto Torres.

28 Maggio – Cattedrale Santa Maria Tratalias (CI)
ore 19.30: Coro Collegium Karalitanum. Direttore Gianluca Medas. Animerà l’evento il Gruppo Medievale “Musici e Sbandieratori Santa Lucia” Quartiere Fontana Di Iglesias. Coo. Stage ­ Ass. Culturale Is Maistus. Ass. Pro­Loco di Tratalias.

4 Giugno – Cattedrale Santa Maria Bonarcado (OR)

ore 20.30: Coro Giovanile Sardo. Direttori T. Puggioni, T. Tuveri. Ass. Tocoele. ­ Ass. Pro­Loco di Bonarcado. Con la partecipazione di Mariano Cirina.

5 Giugno- Cattedrale di San Pantaleo Dolianova (CA)

ore 21.00: Coro Collegium Karalitanum. Orchestra Incontri Musicali. Direttore Gianluca Medas.

Manifestazione organizzata dall’Associazione Incontri Musicali, Figli d’Arte Medas, FFe.R.S.A.Co (Federazione Regionale Sarda Associazioni Cori) e il Teatro di Serrenti.

A San Pantaleo, concerto del Requiem KV 626 in re minore di W. A. Mozart - Dolianova - 5 Giugno 2016 - ParteollaClick

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.isegretidellecattedrali.it

Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*