Home / Dolianova / Dolianova: LA BOTTEGA DI BABBO, spettacolo teatrale tratto da un testo di Francesco Picciau

Dolianova: LA BOTTEGA DI BABBO, spettacolo teatrale tratto da un testo di Francesco Picciau

28, 29 Settembre, 5 e 6 Ottobre 2019

– A Dolianova, nel Giardino della Biblioteca Comunale in Piazza Brigata Sassari, la Cooperativa Sociale Salto del Delfino organizza e invita tutti, Sabato 28 alle ore 20, per lo spettacolo intitolato LA BOTTEGA DI BABBO, tratto da un testo originale di Francesco Picciau, il quale, partendo dalla propria esperienza autobiografica, racconta la storia di un bambino che cresce a Dolianova tra gli anni ’60 – ’70. La nuova rappresentazione teatrale, con regia di Nicola Michele, sarà replicata il 29 Settebre, il 5 e 6 Ottobre alle 20. Ingresso: 5 €.

 

C’era una volta a Dolianova, tra gli anni ’60 e ’70, LA BOTTEGA DI BABBO.
Grazie a questo testo per il teatro, arriva fino a noi la memoria di “un piccolo paese immerso nel verde dei vigneti e degli oliveti, dove vivevano poco più di seimilacinquecento anime. Ci si incontrava con gli amici nel piazzale della chiesa e si decideva tutti insieme se stare a giocare lì, tornare nel vicinato o andare a da qualche altra parte. D’inverno, invece, nelle giornate fredde e piovose, mi rifugiavo nella bottega di calzolaio di mio padre, che stava di fianco a casa”.
L’esperienza di crescita in provincia, dove il ritmo dello scorrere del tempo è cadenzato dal calore delle persone e la solidarietà e l’ascolto favoriscono il rapporto umano, ci porta indietro nel tempo. Ne sono testimonianza le foto d’epoca, in bianco e nero, che contribuiscono “a dare un senso corale al lavoro di recupero della memoria storica di un’intera comunità”.
La fantasia infantile, si sa, permette di proiettarsi in mondi inesplorati e ricchi di sorprese: le scarpe possono parlare e dare voce a personaggi come Danti, Chicchirichì, tziu Piricu; i gambali da cavallerizzo di Pineddu Lepuri si agitano sopra la mensola e le scarpette da calcio di Ulisse, Bastiano e Pino si divertono a palleggiare con una pallina fatta di cera e pece.
Persone e vissuti che probabilmente hanno dei punti in comune con la biografia di tanti uomini e donne, che consentono di empatizzare e sorridere anche se una lacrima può solcare il viso.

Musiche originali di Ivana Busu e con la partecipazione del piccolo Luca Meloni.

Testo e opere dis cena di Francesco Picciau.

Video mapping audi e lucio: Emanuele Mocci.

Costumi laboratorio: Salto del Delfino.

Info e prenotazioni:

WhatsApp 393 887 9311

Maggiori informazioni:

Pagina Facebook IL SALTO DEL DELFINO.

Manifestazione organizzata e promossa dalla Cooperativa Sociale Salto del Delfino con il patrocinio del Comune di Dolianova, il contributo dalla Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Dolianova

Biblioteca Comunale, Dolianova, Piazza Brigata Sassari

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*