Home / Dolianova / Dolianova: Laboratorio di Halloween in Biblioteca per i bambini dai 3 agli 11 anni

Dolianova: Laboratorio di Halloween in Biblioteca per i bambini dai 3 agli 11 anni

Laboratorio di Halloween - Biblioteca Comunale di Dolianova - 15, 22 e 29 Ottobre 2014 - ParteollaClick

Mercoledì 15, 22 e 29 Ottobre 2014

– Alla Biblioteca Comunale di Dolianova, in Piazza Brigata Sassari, nei giorni di Mercoledì 15, 22 e 29 Ottobre 2014 si terrà il Laboratorio di Halloween per i bambini dai 3 ai 5 anni dalle ore 15:30 alle 17, mentre dalle ore 17 alle ore 18:30 la festa sarà rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni (massimo 15 bambini per laboratorio).

Tremate bambini Strega Marta è tornata!!!!
Vi aspetta nel suo castello in
biblioteca per raccontarvi tante storie da
brivido e realizzare orribili decorazioni per una
Festa da urlo!!!!

In collaborazione con: Comune di Dolianova attraverso l’Assessorato alla Cultura, Società Cooperativa La Memoria Storica e la Biblioteca Comunale.

Halloween

E’ una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo: “Dolcetto o scherzetto?”. Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate.

In Sardegna è conosciuta come “Is Animeddas”, “Su Candeleri”, “Su mortu mortu”, “Su Peti Cocone”, “Su Prugadoriu” o “Is Panixeddas” a seconda delle zone ed è una tradizione antichissima e prevede anch’essa di andare per le case a chiedere del fare del bene per le anime dei morti. In alcuni paesi del Goceano, subregione della Provincia di Sassari, è inoltre usanza intagliare le rape e esporle illuminate con lumini durante la notte dei morti.

Biblioteca Comunale, Dolianova, Piazza Brigata Sassari

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*