Mercoledì 1 Gennaio 2014
– Le associazioni Aloe Felice, Ambiente Sardegna, Sardegna Sotteranea e Aloe Solidale, organizzano la 9ª edizione dell’evento : “Lo Sveglione 9 in White”.
Dopo il tradizionale Veglione del 31 Dicembre 2013 si annuncia la lieta novella del rivoluzionaro e taumargico avveninento del 1 dell’anno con “Lo Sveglione 9”, “passillara” lenta e consapevole alla montagna di Dolianova, localita Bruncu Salamu, per ripartire bene e meglio nel nascente anno 2014.
I partecipanti, saliranno in ascensione (“a pei”) a “Bruncu Salamu” a oltre 800 metri sopra il livello del mare, per scoprire il Nuraghe e la Fonte d’acqua Sacra Lustrale e saranno guidati da Angelo Pili, Massimo Deidda e Marcello Polastri.
All’arrivo al pozzo sacro, il naturopata Costantino Mazzanobile, officerà dei riti del buon auspicio e contro la “cughurra”, per entrare in armonia ed energia positiva con l’ancestralità del monumento e con il 2014.
Il naturopata Mazzanobile, fumigherà di incenso gli astanti e aspergerà d’ acqua i convenuti.
Portare panettone, spumante Italico,” binu sardu” de Parteolla, “casu bonu” e companatico per “Su Smurzu Mannu”, poi brindisi augurale, lancio al cielo di “trigu e arrosu” porta bene, abbraccio collettivo e foto ricordo a a 800 metri di altezza da cui si ammira il belvedere celestiale.
Ospiti graditissimi: corali, poeti e musicanti e scrittori che ci delizieranno con la lettura di una epistola o di una lirica poetica o ancora di un brano di loro ingegno.
Partecipanti aspiranti acquariani, amanti della natura e della storia arcaica, sognatori, visionari, folli, post fine del mondo, venite, venite all’appuntamento che si fà una volta all’anno.
Si consiglia di indossare un capo di vestiario bianco, segno e simbolo di purezza earmonia, nonché scarpe sportive o da trekking.
“Su Smurzu” alla sorgente d’acqua de “Sa mitza de Teula”. Chi può, porti, si porti, una “mesa” e sedile “po si sezzi po papppai”.
Appuntamento il 1° Gennaio 2014 alle ore 9:30 al parcheggio sterrato di Marina Piccola a Cagliari. Alle ore 10, all’ingresso del 1° distributore di benzina a Dolianova.
Contributo di partecipazione: 5 euro. I Bimbi esclusi.
Info: 340 360 2365 oppure redazioneap@gmail.com o anche su Facebook: Associazione Aloe Felice
Salvatorangelo Piredda