Sabato 23 e Domenica 24 Maggio 2015
– A Dolianova, Monumenti Aperti 2015; Sabato 23 dalle ore 16 alle ore 20 e Domenica 24 Maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
PDF – Guida ai Monumenti di Dolianova – Monumenti Aperti 2015 – 23 e 24 Maggio 2015
Dolianova è un paese di 9508 abitanti nel cuore del Parteolla. Nasce ufficialmente il 25 giugno 1905 dall’unificazione degli antichi villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio. Fra le realtà dell’archeologia preromana sono presenti la tomba megalitica di Sa Cresia Magrada e il nuraghe Sa Domu ‘e S’Orcu. Numerosi sono i monumenti che testimoniano la straordinaria vitalità delle primitive genti doliensi, di cui nel medioevo fu erede la magistrale opera della Cattedrale di San Pantaleo, esemplare struttura nel panorama architettoniche romanico Sardo e sede vescovile dal XIV secolo, costruita dal 1160 e completata nel 1289. Da visitare anche la Chiesa di San Biagio, risalente al periodo catalano-aragonese. Il paese di Dolianova si caratterizza per le importanti attività casearie, vinicole e olivicole che da anni contribuiscono all’economia locale. (www.comune.dolianova.ca.it)
I Monumenti:
– Casa Perra Garau
– Parco Artistico Gianni Argiolas
– Frantoio Casa Perra
– Circolo di Lettura Dolia
– Cattedarele di San Panataleo
Iniziative Collaterali:
Al Parco Artistico di Gianni Argiolas, il gruppo storico culturale Memoriae Dolia Episcopatum ripropone arti e mestieri nel Medioevo con scorci di vita quotidiana, banchetti espositivi e degustazioni di ricette tipiche medievali.
Al Circolo Dolia, la Seconda edizione della mostra abbigliamento tradizionale Dolianovese a cura dell’Associazione Culturale, Tradizioni Popolari “Is Axrolas” di Dolianova.
Alla Casa frantoio Perra Mariangela, esposizione della ditta nuorese “Costumenes “ fondata dalla Signora Maddalena Chucchedda. La ditta produce antichi broccati, commercializza l’orbace antico e quello industriale, scialli ricamati, il panno, fazzoletti in seta, diversi tipi di velluto. Ci sarà, inoltre un’esposizione di moto e auto d’epoca della famiglia Salis.
Informazioni utili:
I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di Sabato 23 Maggio 2015 dalle ore 16 alle ore 20 e la Domenica 24 Maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Le visite alle chiese verranno sospese durante le funzioni religiose. E’ facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
Partecipano alla Manifestazione:
Comune di Dolianova e la Scuola media di Dolianova con Marina Floris, M. Bonaria Zandara e gli alunni della 1C, 2B, 3B.
Dolianova
Salvatorangelo Piredda