Da Venerdì 7 a Domenica 24 Aprile 2016
– A Dolianova, al “D’Art”, Dolianova Arts Tower, all’angolo tra Via Giosuè Carducci e Via Armando Diaz, mostra “Premi Internazionali per l’incisione – International Print Awards” ; Inaugurazione mostra Venerdì 8 Aprile alle ore 18, fruibile sino a Domenica 24 Aprile 2016.
Da Venerdì 8 Aprile fino a Domenica 24 Aprile 2016, la Torre dell’Acqua di Dolianova ospita il terzo appuntamento del progetto espositivo D’Art, la mostra “Premi Internazionali per l’incisione, – International Print Awards (incisione originale)”, il nuovo evento culturale organizzato e promosso dal Comune di Dolianova in collaborazione con l’Associazione Casa Falconieri e Fig International Print.
Si tratterà di un organico ed articolato percorso espositivo di incisioni, che provengono da due realtà differenti, il Premio F.I.G International, che si svolge a Bilbao, un premio per l’incisione dove partecipano oltre 30 paesi, con oltre 400 incisori, il Premio Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme, due premi che testimoniano il valore e lo spessore culturale dell’incisione che ha una collocazione primaria nel panorama internazionale, anche grazie all’apporto di tecniche incisorie innovative che ampliano ed esaltano il valore e la qualità di quelle tradizionali.
La presentazione dell’importante mostra avverrà Giovedì 7 Aprile 2016 alle ore 17,00, presso la sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna.
Per quanto riguarda la mostra, si fa riferimento a due concorsi Internazionali differenti: Il F.I.G, un progetto Italia, Spagna, nato in Sardegna e sviluppato successivamente a Bilbao con la collaborazione tecnica di Arthazi, giunto alla quarta edizione e la Biennale Internazionale di Acqui Terme, giunta alla diciassettesima edizione. Tali concorsi sondano con attenzione e precisione, attraverso giurie internazionali di prestigio, lo stato dell’arte incisoria nel mondo. Agli occhi dei visitatori appariranno 60 opere, rappresentative di diversi e importanti autori contemporanei dell’arte internazionale e delle sue varie tendenze. Si tratta di artisti, differenti fra loro per nazionalità e cultura, alcuni già noti che stanno scrivendo la storia dell’arte contemporanea, altri giovanissimi e dinamici che si presentano a numerosi concorsi e mostre di emergenti.
Gli artisti premiati in mostra al D’arT: Shirin Salehi, Rosanna Rossi, Nuria Fuster, Patricia Gomez, Ana Vivoda, Veronica Gambula, Francesco Geronazzo, Lucia Simone, Michel Kotschoubey, Giulia Napoleone, Andre Beuchat, Gabriella Locci, Alberico Morena, Agostino Zaliani, Bruno Missieri, Roberto Rampinelli, Tino Aime, Lanfranco Quadrio, Jiri Samek, Livio Ceschin, Giovanni Turria, Susana Venegas Gandolfo, Sandro Bracchitta, Arichi Yoshito, Man Zhuang, Vladimir Zuev, Elisabetta Diamanti, Maria Blanca Saccomano, Andrea de Simeis, Hugo Urbain Besard, Riitta Moilanen, Roberto Casiraghi, Nasil Kwak, Andrea Serafini, Riccardo di Stefano.
La mostra si caratterizza in quanto, per la prima volta, due premi prestigiosi, vengono mostrati insieme, questo permetterà ai visitatori una straordinaria occasione per poter apprezzare un’esposizione che presenta vari spunti di riflessione ed offre la possibilità di ammirare la varietà delle tecniche adottate e constatarne la modernità e la freschezza.
(Presentazione tratta dal comunicato stampa di Casa Falconieri)
E’ certamente un progetto ambizioso che darà al Comune di Dolianova una nuova luce, un nuova veste culturale capace di far convogliare sia nuove proposte artistiche che una maggiore affluenza di visitatori.
Ingresso libero!
D’ArT, Dolianova, Angolo Via G. Carducci e Via A. Diaz
Salvatorangelo Piredda