Mercoledì 29 Maggio 2019
– A Dolianova, in occasione de Il Maggio dei Libri 2019, Mercoledì 29 Maggio 2019 alle ore 19 nei Giardini della Biblioteca Comunale in Piazza Brigata Sassari, Street Books organizza e invita tutti alla presentazione del nuovo romanzo di Ottavio Olita intitolato IL COSTO DELLA VERITÀ, con la prefazione di Don Luigi Ciotti. Insieme all’autore interviene Gerardo Ferrara.
Marco Carboni, sindacalista sardo, viene inviato in Calabria dalla segreteria nazionale del suo sindacato per cercare di risolvere una lunga e dura vertenza aperta dagli operai delle industrie della piana di Gioia Tauro. Un mese dopo il suo arrivo viene assassinato a Rosarno, al termine di una cena. Sette anni più tardi la famiglia Carboni, su precisa richiesta di un fratello dell’ucciso, fatta in punto di morte, chiede allo studio legale Deffenu di cercare di scoprire la verità. L’inchiesta giudiziaria aperta sull’assassinio non ha portato a nulla e rischia la definitiva archiviazione.
Il capitano dei carabinieri Gino Murgia, recatosi in Calabria per indagare, stabilisce che Marco Carboni era stato ucciso perché aveva scoperto che la ‘ndrangheta utilizzava il porto di Gioia Tauro per traffici illeciti, ma, per una tragica concatenazione di eventi, l’inchiesta non riparte.
Una parte della famiglia Carboni è comunque soddisfatta del risultato, un’altra no perché, senza un processo o una sentenza, i figli e la moglie dell’ucciso non avranno diritto ad alcun risarcimento. Come accaduto nel 1965 e nel 1980, sempre in Calabria, per Luigi Silipo e Peppino Valarioti, esponenti del Pci, la storia si ripete purtroppo per tanti eroi civili – sacerdoti, uomini delle forze dell’ordine, giornalisti – sulle cui vicende non verrà mai fatta luce.
In collaborazione con: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Dolianova, Il Maggio dei libri e Miele Amaro il Circolo dei Lettori.
Giardini della Biblioteca Comunale, Dolianova, Piazza Brigata Sassari
Salvatorangelo Piredda