Sabato 17 Marzo 2018
– Nella Biblioteca Comunale di Dolianova, in Piazza Brigata Sassari 5, Street Books organizza e invita tutti alla presentazione del libro “Lettera a un giovane sardo sempre connesso”, di e con Bachisio Bandinu; Sabato 17 Marzo 2018 alle ore 18:30. A dialogare con l’autore sarà Pier Sandro Pillonca.
Gli adolescenti convivono con le nuove tecnologie della comunicazione dal momento in cui si alzano dal mattino e accendono Internet, all’istante in cui si addormentano, al punto che non riescono a immaginare di poter vivere senza il proprio Smartphone.
La generazione “sempre connessa” sperimenta una condizione ambivalente: apertura o chiusura? Pensiero flessibile e dinamico oppure omologazione e dipendenza? Condivisione o solitudine? Sul rapporto che i giovani hanno con la Rete, più di 5000 studenti hanno risposto a domande volte a esplorare i tempi e i modi del contatto e delle relazioni, il formarsi dell’identità digitale, le amicizie virtuali, l’educazione al cosmopolitismo e alla democrazia, il raffronta tra assuefazione e coscienza critica, il valore dei “mi piace” e dei “condivido” nei social network. Emerge un quadro problematico degli esiti emotivi e cognitivi che investono l’esperienza di un nuovo arcipelago Giovani. Risulta ancor più urgente la necessità di una educazione digitale.
In collaborazione con: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Dolianova , La Memoria Storica Società Cooperativa, Miele Amaro il Circolo dei Lettori e la Biblioteca Comunale.
Biblioteca Comunale, Dolianova, Piazza Brigata Sassari 5
Salvatorangelo Piredda