Lunedì 13 Ottobre 2014
– A Dolianova, nella la Sala Riunioni Jù delle Cantine di Dolianova, Lunedì 13 Ottobre 2014 dalle ore 17:40, presentazione del libro “Curare è prendersi cura” di e con Franco Mandelli.
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Dolianova attraverso il Settore Attività Produttive e in collaborazione con l’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie linfomi e mieloma “sezione Antonella Olla” e le Cantine di Dolianova.
” Qualche volta le malattie ce le andiamo a cercare con la scusa che ognuno di noi deve essere libero di fare ciò che vuole. Sono in tanti a pensarla così, e con qualche buona ragione. Ma il fumo, l’alcol e le droghe son tutte cose che potremmo evitare e che causano più danni di quanto si possa pensare.” ( F. Mandelli – Curare è prendersi cura )
Franco Mandelli è nato a Bergamo il 12 maggio 1931, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1955. Ha insegnato presso l’Università di Roma La Sapienza per trent’anni. Attualmente ricopre la carica di presidente di due importanti realtà: AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma e GIMEMA, Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto. Per la sua attività scientifica e di solidarietà ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, fra i quali l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, la medaglia d’oro al merito nella sanità pubblica e la cittadinanza onoraria della città di Cagliari. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche sia in Italia sia all’estero. E’ Professore Emerito dell’Università La Sapienza e Primario Emerito del Policlinico Umberto I di Roma. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato “Ho sognato un mondo senza cancro (2010).
Cantine di Dolianova, Località Sant’Esu, SS 387 Km 17
Salvatorangelo Piredda