Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2018
– A Dolianova, in località Santu ‘Anni, Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2018 si celebrerà “Santu ‘Anni” 2018, Solennità della Natività di San Giovanni Battista.
Venerdì 23 Giugno – Vigilia della Natività
ore 19.30: Conferenza in località Santu ‘Anni “Il sito di Santu ‘Anni a San Pantaleo. Luogo di incontro tra fede, cultura e tradizione“. Serata culturale e muscale organizzata dalla Parrocchia di San Pantaleo in collaborazione con il Comune di Dolianova e la Soprintendenza.
Saluti: Ivan Piras (Sindaco del Comune di Dolanova), Don Francesco Frau (Parroco di San Pantaleo).
Relatori: Enrico Trudu (Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna) con “Il nuraghe Santu ‘Anni e il riuso dei monumenti nuragici”, Stefania Dore (Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna) con “Il culto di San Giovanni Battista in Sardegna”, Angelo Secci (Archeologo) con “Templum autem Iolai… Appunti di archeologia nuragica sul territorio di Dolianova”, Alfonso Stiglitz (Architetto) con “Alla ricerca dei nuragici: S’Urachi e i suoi vicini. L’esperienza di San Vero Milis”.
Conclusioni: Don Mario Pili (Vicario Parrocchiale di San Pantaleo).
Moderatore: Nicoletta Zucca.
Sabato 24 Giugno – Natività di San Giovanni Battista
ore 19.30: Vespri e Santa Messa in località Santu ‘Anni, il luogo in cui sorgeva l’antica Chiesa.
ore 20.45: Processione Fiaccolata da Santu ‘Anni e rientro in paese fino alla Cattedrale di San Pantaleo con il simulacro di San Giovanni Battista percorrendo Via Santu ‘Anni, Via Mazzini, Via Libertà, Piazza Trento, Via Vescovado e Piazza San Pantaleo.
Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova
Salvatorangelo Piredda