Dal 16 al 22 Settembre 2013
– A ci sarà la Settimana della Mobilità Sostenibile, iniziativa promossa dalla Commissione Europea.
Tale manifestazione è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
La Comunità Europea richiede ai membri aderenti alla manifestazione di prendere dei provvedimenti anche simbolici in materia di mobilità.
Nella giornata di Sabato 21 Settembre 2013 in Piazza Europa dalle ore 10 si svolgerà:
Laboratorio graficoper gli alunni della scuola primaria
- Gli operatori del Centro di Aggregazione Sociale e del Servizio Educativo Territoriale aiuteranno i bambini a creare delle lettere in compensato di formato umano, che componeranno lo slogan dell’edizione 2013: “Aria Pulita! Ora tocca a te”, motto della manifestazione. Ogni lettera sarà riempita con i pensieri dei bambini intorno al tema della settimana attraverso delle composizioni grafiche.
Dibattito per gli alunni della scuola secondaria di primo grado
- Il dibattito sarà curato dall’Associazione Sardegna 2050 presso i locali dello Snack Bar adiacente al Centro di Aggregazione Sociale “Su Cuccureddu” e avrà come interlocutori privilegiati gli studenti della scuola Secondaria di I grado.
Nel corso del dibattito si affronteranno i temi della mobilità sostenibile insieme ad esperti in materia di mobilità, docenti universitari e rappresentanti del Consultorio di Dolianova.
Esposizione di mezzi elettrici
- Con il contributo di aziende del settore, partner dell’Associazione Sardegna 2050, si terrà in Piazza Europa una esposizione di mezzi elettrici e le persone potranno fare dei test drive e chiedere allo staff le specifiche tecniche.
Tra le altre iniziative:
ARIA PULITA! ORA TOCCA A TE. LA MIA PROPOSTA DI MOBILITA’ SOSTENIBILE
www.comune.dolianova.ca.it/articoli-dettaglio.asp
CAR POOLING (AUTO DI GRUPPO): UN’IDEA DI MOBILITA’ SOSTENIBILE
www.comune.dolianova.ca.it/articoli-dettaglio.asp
STRADE CHIUSE AL TRAFFICO
www.comune.dolianova.ca.it/articoli-dettaglio.asp
La Settimana della Mobilità Sostenibile rappresenta un’occasione per le Scuole, i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Salvatorangelo Piredda