Martedì 21 Giugno 2022
– A Dolianova, al “D’ArT”, Dolianova Arts Tower, all’angolo tra Via Giosuè Carducci e Via Armando Diaz, in occasione del soslstizio d’estate, il centro di ricerca Casa Falconieri organizza e invita tutti, Martedì 21 Giugno 2022 dalle ore 20 fino a mezzanotte, per la serata intitolata SOLSTIZIO D’ESTATE con musica dal vivo, musica acusmatica, opere d’arte, buon vino e in mostra anche incisioni di GOYA.
Il Comune di Dolianova, ha affidato lo spazio del D’Art all’Associazione Casa Falconieri, centro di ricerca e sperimentazione con focus sull’arte incisoria, guidato da Gabriella Locci e Dario Piludu, che ha organizzato una serie di incontri a carattere culturale come il progetto di ricerca “On Paper IX – Amor Lyubov” con alcune prestigiose opere dell’artista di fama mondiale Pavlo Makov e quelle degli artisti Rosanna Rossi, Gabriella Locci, Daniela Zedda, Francesco Casu e Zinaida.
“Ancora una volta una serata per accogliere un pubblico che ascolta e guarda”, riferisce il direttore scientifico Dario Piludu, sull’iniziativa SOLSTIZIO D’ESTATE in programma dalle ore 20 a mezzanotte nel primo giorno d’estate e che vedrà in esposizione – solo per la serata – sette incisioni originali di Francisco Goya, tratte da “Disparates, Capricci e Disastri”. Poi un nuovo video mai trasmesso in Italia dell’artista Zinaida e ancora Francesco Casu con un video “Sinnos” che recupera la tradizione della Sardegna ma con le musiche scritte da Ettore Carta. L’ascolto acusmatico delle partiture Beating e Controfase di Ettore Carta e il meraviglioso video del 1972 dei Pink Floyd Live at Pompei. E ancora la musica elettroacustica con l’arpa Camac di Raoul Moretti e le suggestive sonorità con la chitarra di Giorgio Murtas.
E un’occasione imperdibile con l’artista e altra anima di Casa Falconieri Gabriella Locci. Nell’operazione “Amor Lyubov” ai primi 75 visitatori una piccola opera d’arte, firmata e numerata in presenza dall’artista al costo simbolico di un euro. Un inedito modo di cominciare una piccola collezione d’arte. In finale? Un brindisi con la Cantina Sa Defenza di Donori alla presenza di Paolo Marchi.
Il Museo D.AR.T. procede nelle finalità di accoglienza, nel Parteolla, della ricerca sull’arte visiva contemporanea in un costante dialogo con le comunità locali e le realtà artistiche internazionali grazie alle relazioni intessute nel tempo all’estero.
Salvatorangelo Piredda